Categorie
salute&benessere

Olio di sesamo: come usarlo e quali sono le sue proprietà

L’olio di sesamo è ricco di proprietà benefiche per l’organismo, da usare sia in cucina, che sulla pelle. Vediamo tutti i benefici di questo olio e come usarlo.

L’olio di sesamo è ricco di proprietà benefiche per l’organismo, da utilizzare sia in cucina, che sulla pelle per vari scopi. Vediamo tutti i benefici di questo olio e come usarlo.

L’olio di sesamo viene estratto dai semi dell’omonima pianta. A seconda del tipo di seme originario, che può essere bianco, nero oppure arrostito, cambia leggermente anche il prodotto finale. Il sesamo è una pianta che viene coltivata soprattutto nell’Asia Meridionale, oltre che negli USA e in Africa. In Europa, invece, si trova nelle aree del Mediterraneo meridionale (Turchia, Italia, Grecia). L’olio di sesamo è ricco di acidi grassi “buoni” come l’oleico e il linoleico, mentre i semi possiedono elementi come ferro, rame, magnesio e calcio.

Queste peculiarità rendono l’olio di sesamo un prodotto ideale da usare come integratore sia nei bambini in fase di crescita, sia negli anziani per contrastare le malattie derivanti da carenze alimentari. Nell’olio di sesamo sono presenti diverse vitamine come la A, la E e diverse del gruppo B, oltre a diversi aminoacidi essenziali.

Viene usato sulla pelle come antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali, è un ottimo alleato contro patogeni di vario genere. La sesamola, il sesamolo e la sesamolina sono antiossidanti naturali che rendono l’olio di sesamo molto stabile, oltre ad essere utili per contrastare l’invecchiamento cellulare. In cucina si consigliano circa 2 cucchiai al giorno a crudo, mentre sulla pelle si può applicare normalmente come qualsiasi altro prodotto analogo.

Utilizzi in cucina e non

L’olio di semi di sesamo è particolarmente amato e usato nelle ricette dell’Asia meridionale sia per condire primi che per verdure o pesce. Nella cucina mediterranea è di recente acquisizione e si utilizza a crudo come condimento per insalate o piatti cotti. Se l’olio deriva dalla spremitura di semi neri avrà un colorito marrone scuro, mentre se arriva dai semi più chiari allora sarà di colore più tendente al giallo. Talvolta, i semi vengono arrostiti e poi spremuti, ottenendo un olio usato in cucina per dare sapori più intensi ai piatti.

Sulla pelle questo olio viene applicato per ridurre infiammazioni, combattere l’acne e contrastare la forfora sulla cute. Sono numerosi i prodotti di bellezza che contengono olio di sesamo. Usato puro è perfetto anche per fare massaggi ed in questo viene particolarmente apprezzato dalla medicina ayurvedica.

Aiuta a lenire infiammazioni come punture di insetto, scottature solari, eritemi, irritazioni da pannolino nei bimbi, e così via. All’interno, invece, agisce sulle piastrine e l’emoglobina, stimolando il sistema nervoso e preservando la salute della milza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version