Si dice che l’olio d’oliva sia il vero motore della dieta mediterranea. Ma fa davvero così bene alla salute? Ecco la ricerca scientifica che risponde in modo definitivo a questa domanda.
A confermarne i benefici derivanti dall’assunzione di olio d’oliva, è una ricerca scientifica condotta dal team della Harvard TH Chan School of Public Healt di Boston. È stato dimostrato che i suoi effetti, a livello cardiocircolatorio e vascolare, sono davvero prodigiosi e, anche se consumato a piccole dosi, i risultati si vedono. Scopriamo, quindi, i dettagli della ricerca e i risultati dei test condotti sull’essere umano.
L’importanza dell’olio extra vergine d’oliva
Ogni giorno, per necessità, dobbiamo assumere cibo e, molto spesso, come condimento scegliamo l’olio d’oliva. Questa scelta è considerata positiva poiché tiene lontane diverse malattie e, in particolar modo, quelle cardiache.
Recentemente è stata presentata una nuova ricerca che dimostra quanto l’olio extravergine d’oliva, anche se utilizzato in piccole dosi e quotidianamente, faccia bene al cuore. Lo studio è stato presentato a Phoenix e, successivamente, pubblicato sulla rivista Circulation.
Viene dimostrato che mezzo cucchiaio di olio al giorno è in grado di ridurre il rischio di patologie legate al sistema cardiocircolatorio e vascolare.
Il test
Il team della Harvard TH Chan School of Public Healt di Boston ha condotto lo studio su 63867 donne e 35512 uomini. Nessuno di questi soffriva di particolari patologie e, quindi, sono stati sottoposti ad una dieta che prevedeva l’utilizzo di questo olio.
La conclusione è stata chiara. L’olio extravergine d’oliva riduce il rischio di infarto e ictus, quindi, si tratta di una scelta più salutare rispetto al burro e alla margarina.
L’olio d’oliva è il miglior olio vegetale?
I ricercatori si sono affidati essenzialmente all’olio extravergine di oliva e hanno dimostrato le sue proprietà benefiche dovute alla quantità di polifenoli che agiscono sull’organismo e riducono la possibilità di infiammazioni.
L’olio extravergine d’oliva, però, non è stato l’unico prodotto sottoposto ai volontari dello studio. Infatti sono stati somministrati anche altri oli vegetali provenienti dal cardo e dal mais. In questo caso si sta ancora studiando l’impatto sull’organismo umano.
Ad oggi si può dire con certezza che sostituire i grassi animali con l’olio d’oliva è una scelta salutare e da qui dipende il benessere del nostro cuore e del nostro organismo in generale. Chiaramente a questo bisogna associare sempre una dieta equilibrata e una buona quantità di attività fisica scegliendo di praticare, ad esempio, yoga, pilates o un tipo di allenamento funzionale.
Una risposta su “Olio d’oliva: tutte le proprietà e i benefici per l’organismo”
[…] volta raccolti i fiori, vanno conservati in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, coperti di olio di oliva. Chiudi il contenitore e lascialo al sole per un mese. Ricorda, ogni tanto, […]