Categorie
salute&benessere

Olio essenziale di lavanda: tutte le proprietà benefiche

L’olio essenziale di lavanda trova impiego come rimedio naturale per contrastare l’insonnia, infiammazioni della vescica e dolori mestruali. Ecco le proprietà.

L’olio essenziale di lavanda trova impiego come rimedio naturale per contrastare l’insonnia, infiammazioni della vescica ed è un ottimo preparato contro i dolori mestruali.

Questo particolare olio si ottiene dalla pianta di lavanda officinale e ha molteplici effetti benefici per l’organismo umano. Le proprietà toniche e sedative riescono a ridurre i disturbi causati dal mal di testa o dallo stress. L’olio essenziale di lavanda è anche un antisettico naturale e pertanto se accusi disturbi da raffreddamento puoi evitare di assumere sostanze chimiche e provare utilizzando questa cura naturale al 100% e priva di controindicazioni.

Se soffri di cistite puoi aggiungere qualche goccia di olio di lavanda al detergente intimo che utilizzi abitualmente e notare un immediato effetto calmante e rinfrescante. Se ami i massaggi puoi scegliere questo olio essenziale e miscelarlo con l’olio di mandorle naturali. Oltre a godere di un momento di relax, l’azione antinfiammatoria ridurrà in poco tempo i fastidiosi dolori muscolari. Se hai un bambino piccolo che soffre di coliche o frequente agitazione durante la notte, puoi mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda direttamente sul suo cuscino. Il profumo inebriante della lavanda avrà un immediato effetto calmante

Come si ottiene l’olio essenziale di lavanda e curiosità

L’olio di lavanda si ottiene dalla pianta di Lavanda officinale, un arbusto sempreverde. Le dimensioni compatte rendono questo arbusto ideale da coltivare in giardino. I fiori di lavanda si presentano come delle spighe violette molto profumate. Per estrarre l’olio dalla pianta di lavanda è necessario utilizzare il processo di distillazione in corrente di vapore. Oltre agli usi precedentemente spiegati, puoi diluire qualche goccia di questo olio essenziale all’interno di un diffusore per ambiente oppure nell’acqua della vasca prima di fare un bagno caldo.

La lavanda trovava impiego come cosmetico naturale già nell’antica Roma. Oggi trova particolare impiego anche come profumatore per la casa e per i tessuti. Numerosi detergenti per la pulizia delle superfici e della biancheria sono commercializzati al profumo di lavanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version