Categorie
salute&benessere

Pancia piatta e addominali scolpiti: gli esercizi da fare

Per avere una pancia piatta e addominali scolpiti è necessario, oltre a seguire una giusta alimentazione, bisogna allenarsi ogni giorno. Ecco 6 esercizi.

Per avere una pancia piatta e addominali scolpiti è necessario, oltre a seguire una giusta alimentazione, allenarsi ogni giorni eseguendo piccoli esercizi. Ecco 6 tipi di esercizi che puoi fare ogni giorno.

L’importanza di tonificare e rinforzare la zona addominale

Avere una pancia piatta e addominali scolpiti è il sogno non solo di tutti gli uomini, ma anche e soprattutto le donne. Infatti, quest’ultime devono fare anche i conti con l’accumulo di centimetri di adipe che solitamente si vanno a depositare sui fianchi creando le cosiddette maniglie dell’amore. Tra l’altro questa non è un’esigenza soltanto estetica, ma anche salutare.

Infatti, tonificando e rinforzando tutta la muscolatura della zona addominale si possono ottenere dei benefici anche per quanto concerne un maggior sostegno alla schiena che notoriamente viene esposta a sollecitazioni importanti nel corso di una giornata ed inoltre si permetterà anche di migliorare la postura con tutte le conseguenze positive del caso.

Contrariamente a quanto si possa pensare, si possono ottenere risultati importanti anche nell’arco di un mese attraverso una costante attività fisica che può essere svolta anche all’interno della propria abitazione. In particolare,ci sono 6 esercizi fisici che sono stati appositamente ideati per rinforzare la muscolatura addominale traendone quindi benefici sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la salute del corpo.

6 esercizi che permettono di scolpire la pancia e rinforzare gli addominali

Un primo esercizio che dovrà essere effettuato ogni giorno per ottenere una pancia piatta e addominali scolpiti nel giro di un mese, è il cosiddetto crunch in isometria. Dovrai stare seduto in equilibrio tenendo le gambe piegate, leggermente più alte rispetto al proprio pavimento e quindi iniziare a fare delle rotazioni da destra verso sinistra e viceversa. Il programma di allenamento prevede ogni giorno tre serie da 12 rotazioni ciascuna con un piccolo lasso di riposo di circa 60 secondi.

La seconda tipologia di esercizi è rappresentata dalla cosiddetta bicicletta. Stando con la schiena perfettamente aderente al pavimento, bisognerà simulare una pedalata mantenendo la posizione per circa 60 secondi. Anche questo esercizio andrà effettuato per tre volte con una piccola pausa tra ogni serie.

Rimanendo nell’ambito degli esercizi isometrici, un terzo esercizio potrebbe essere il plank. Consiste nel mantenere una posizione pancia a terra con il corpo perfettamente allineato e sollevato sulle braccia e sulle punte dei piedi. La posizione dovrà essere mantenuta per 60 secondi da ripetere per tre volte.

Il quarto esercizio è il navisana. Rientra nella pratica dello yoga e prevede il posizionamento dei glutei a terra con le braccia tese in maniera tale da avere le mani dietro le ginocchia per formare una sorta di V con la testa fino ai piedi. Una volta raggiunta questa posizione di equilibrio, la devi mantenere per 5 respirazioni complete e ripetere per 5 volte.

In aggiunta puoi eseguire due varianti di crunch. La prima tipologia è inversa in quanto prevede l’appoggio a terra della schiena nella sua parte più alta e delle braccia e mani. A questo punto dovrai alzare le gambe tenendole ben tese in maniera tale da formare una perpendicolare con il pavimento. Questo movimento va eseguito per 12 volte in tre serie. Infine i crunch alti prevedono la schiena e le pianta dei piedi a terra. Porta le mani all’altezza delle orecchie e inizia a salire senza forzare. Il consiglio è di farne almeno 12 per 3 serie.

Potrebbe interessarti anche Snellire le gambe e dimagrire le cosce con semplici regole

Potrebbe interessarti anche Allenamento a digiuno: ecco le regole per bruciare i grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version