Frutto esotico noto per le sue moltissime qualità, la papaya è anche una efficace alleata del nostro cuore e ha proprietà “antiage”. Negli ultimi tempi è stata utilizzata anche con funzioni di contraccettivo. Ecco tutte le sue proprietà ed i benefici che apporta, oltre ad alcune controindicazioni.
Papaya, un frutto dalle molte qualità
La papaya, frutto la cui origine rimane ancora sconosciuta, con le ipotesi che vanno per la maggiore che la danno come originaria del Messico o della Malesia, è un frutto tropicale e il clima ideale che ne favorisce la crescita è senza dubbio quello “caldo umido”. Oggi è presente in tutti i supermarket italiani ed il suo consumo è notevolmente in aumento, anche alla luce delle sue molteplici proprietà.
Anche se l’albero della papaya produce i suoi frutti in tutto l’arco dell’anno, il periodo più favorevole per il suo consumo è la stagione calda quando raggiunge la sua massima maturazione. Il maggiore componente della papaya è l’acqua, con una percentuale dell’88%, a cui si aggiungono dosi importanti di proteine, carboidrati, fibre, sali minerali e vitamine. La polpa della papaya è dolce e soffice, ma anche i suoi semi si possono mangiare.
Questo frutto, specialmente se mangiato maturo, ha delle importanti qualità per quanto riguarda l’anti invecchiamento, in quanto è composto da sostanze con notevoli proprietà antiossidanti. Questo aiuta il nostro organismo anche a combattere i disturbi cardio vascolari ed i tumori, tutti disturbi che sono strettamente legati all’invecchiamento cellulare. Il consumo di papaya è importante anche per la salute del nostro cuore, in quanto le sostanze antiossidanti che vi sono contenute contrastano l’ossidazione del colesterolo, evitando in questo modo la formazione di placche “aterosclerotiche” che in molte situazioni sono responsabili di ictus ed infarti.
Un’altra importante caratteristica della papaya è quella di essere una fonte di fibre, anche queste importante per contrastare il colesterolo “LDL”, oltre che per stimolare le funzioni intestinali. Per la salute dell’apparato gastrointestinale la papaya fornisce un enzima, chiamato “papaina” che aiuta la digestione agendo sui succhi gastrici.
La scelta ed il consumo a tavola della papaya
Quando si deve acquistare una papaya bisogna verificare il suo colore in modo da evitare di scegliere un frutto troppo acerbo, od al contrario, troppo maturo. Quando una papaya ha raggiunto la giusta maturazione, la sua buccia sarà verde con dei piccoli segni gialli, più numerosi tanto più alto è il grado di maturazione. Toccando il frutto questo deve essere morbido, ed avere un odore non molto pungente. Per consumare la papaya si deve aprire a metà e togliere i semi che si trovano nell’interno del frutto e poi togliere la buccia. Una buona indicazione è quelle di consumarla a colazione oppure durante la giornata anche come frullato, magari in un mix con altra frutta.
Potrebbe interessarti anche Ananas: proprietà benefiche di questo frutto esotico