Gli eccessi natalizi lasciano spazio alla remise en forme, scopriamo insieme alcune ricette sane ma senza rinunciare al gusto.
Dolci vegan, gusto e dolcezza per tutti
I dolci vegan sono un’alternativa sana e senza grassi di tipo animale, adatti sia a chi fa un’alimentazione di tipo vegana ma anche per chi vuole provare nuovi sapori e consistenze nella preparazione dei dolci. Molte ricette della tradizione non prevedono l’utilizzo di grassi animali, ma in ogni caso oggi alcuni ingredienti si possono sostituire con frutti, come l’avocado o la banana oppure con sostituti del latte vaccino come il latte di soia, di riso oppure di avena. Le scelte sono sempre più variegate e si possono realizzare dolci per tutti i gusti e per ogni momento della giornata.
Colazione vegan, i muffin ai mirtilli
Per una colazione sana e gustosa si può realizzare la ricetta dei muffin ai mirtilli vegan. Se questi frutti, particolarmente aciduli, non dovessero incontrare il vostro gusto, si possono sostituire con gocce di cioccolato fondente al 70%. E’ importante scegliere con cura le materie prime e se possibile di tipo biologico, a km zero ed equo e solidale.
Per preparare i muffin vegani ai mirtilli nella lista della spesa occorre inserire: farina 1, latte di soia, zucchero integrale di canna, olio di semi, lievito per dolci e la purea di mezza banana oppure una mela. Per prima cosa bisogna lavare ed asciugare i mirtilli, che poi vanno tuffati in un piattino con della farina, per togliere l’umidità in eccesso e non farli scendere sul fondo in cottura. Ovviamente questa operazione preliminare non deve essere fatta nel caso si utilizzi il cioccolato.
Per la preparazione bisogna mescolare gli ingredienti secchi, dunque 280 gr. di farina tipo 1, 125gr di zucchero e il lievito per dolci, a questo punto si devono unire gli ingredienti liquidi: purea di banana, 100 ml di olio di semi, 150ml di latte di soia e infine i mirtilli. L’impasto deve essere versato nei pirottini, adatti alla cottura in forno (se non riuscite con il cucchiaio si può provare con un porzionatore per gelato) e infornati per circa 20 minuti a 180° in forno statico.
Tiramisù vegan, per la merenda o le occasioni
Il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza, simbolo della cucina italiana e facile da preparare. Per la versione vegana bisogna cambiare qualche ingrediente, in particolare la materia grassa che normalmente è a base di uova e mascarpone. Per la base occorre acquistare dei savoiardi vegan, reperibili nei supermercati specializzati, oppure realizzarli in casa precedentemente.
Per la crema occorre acquistare della panna di soia o riso, latte vegetale, cacao amaro in polvere, almeno 4 tazzine di caffè espresso, amido di riso, zucchero di integrale di canna, estratto di vaniglia. Per la preparazione di una porzione per 6 persone bisogna preparare la crema vegana, riscaldando 250ml di latte di riso con 30 gr di zucchero integrale, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaio di amido di riso. Una volta riscaldato il composto bisogna farlo addensare in frigorifero per almeno 15 min. Nel frattempo si può montare la panna di soia e mescolarla con il composto.
L’ultimo passaggio è quello di bagnare i savoiardi vegan nel caffè e posizionarli sul fondo di una pirofila, sul primo strato va adagiata la crema vegana, che poi va coperta con un secondo strato di biscotti e così via fino a terminare con un’abbondante spolverata di cacao amaro. 2/3 ore in frigorifero e il vostro tiramisù vegano è pronto!
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/mirtilli-cuore-cucchiaio-4915475/