Categorie
salute&benessere

Peli incarniti: come liberarsene con rimedi naturali

I peli incarniti possono rappresentare una problematica anche piuttosto seria, che potrebbe dar vita alla follicolite. Ecco come rimediare con metodi naturali.

I peli incarniti possono rappresentare una problematica anche piuttosto seria. Infatti se il problema dovesse essere trascurato la situazione potrebbe dar vita alla follicolite ossia una infiammazione della zona interessata. Ecco come rimediare con metodi naturali.

I peli incarniti se trascurati possono sfociare in follicolite

Generalmente i peli incarniti sono conseguenza di una rasatura effettuata in maniera non ottimale. Nello specifico, nella fase di ricrescita del pelo questo si troverà nel consueto passaggio epidermico ostruito (poro occluso) per cui sarà costretto a ricrescere sotto pelle. Tuttavia per risolvere questo genere di problematica non è necessario rivolgersi ad un estetista oppure ad uno specialista del settore in quanto esistono rimedi naturali molto efficaci.

La prima soluzione è rappresentata dalla rimozione fisica del pelo sottopelle. Per effettuare questo genere di metodo dovrai avere a disposizione delle pinzette opportunamente disinfettate oppure si potrà anche utilizzare un ago classico da sarta. Dovrai quindi rompere lo strato superficiale di pelle in maniera tale da far emergere il pelo. Fatto questo potrai procedere con l’estrazione del pelo naturalmente con le pinzette. Una volta terminata l’estrazione dovrai anche provvedere a disinfettare e pulire opportunamente la zona interessata.

Altri metodi naturali per eliminare i peli incarniti

Un’altra soluzione estremamente funzionale per poter eliminare un pelo incarnito è quella di utilizzare lo scrub o magari un peeling meccanico. Infatti con lo scrub si riesce a ripulire il corpo e quindi la parte interessata dalla pelle morta il che permetterà di far emergere il pelo ormai cresciuto sottopelle. Naturalmente per effettuare lo scrub dovrei utilizzare prodotti adatti.

Un ulteriore metodo naturale che puoi utilizzare per eliminare il pelo incarnito è quello che prevede l’uso del sale. Il sale è ottimo per aiutare il corpo a disfarsi della pelle morta. Inoltre il sale aumenta per osmosi anche la circolazione superficiale per cui offre un duplice beneficio. La metodologia in questo caso prevede che tu ottenga una soluzione di acqua e sale da applicare direttamente sulla parte di interesse aspettando che faccia il proprio corso. Magicamente il pelo uscirà in superficie e quindi sarà possibile estrarlo sempre con l’utilizzo di pinzette disinfettate.

Infine si può utilizzare in alternativa al sale lo zucchero bianco. Con questo metodo andrai a sfruttare la durezza dei granelli che possono essere un ottimo scrub. Dovrai ottenere una pasta morbida a base di zucchero bianco e acqua e in maniera tale da poterla sfregare di delicatamente sulla zona di interesse per rimuovere la pelle morta. Anche in questo caso una volta che il pelo sarà riemerso potrai estrarlo con le pinzette.

Potrebbe interessarti anche Ceretta al miele: come prepararla in pochi passi

Potrebbe interessarti anche Come rimuovere i residui di cera dopo la depilazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version