Categorie
salute&benessere

Perché si spezzano le unghie? motivi e rimedi.

Da cosa è provocata la fragilità delle unghie? Cosa fare per preservare la salute delle unghie e anche delle mani?

I motivi che possono provocare un indebolimento delle unghie sono molteplici, il più delle volte questa condizione è determinata da situazioni dovute all’ambiente. Anche lavare spesso le mani o cambiare smalto troppo frequentemente, usare un solvente troppo aggressivo per rimuovere lo smalto possono essere uno dei motivi per cui le unghie si spezzano.

Da cosa è provocata la fragilità delle unghie? Cosa fare per preservare la salute delle unghie e delle mani?

Per preservare la salute delle unghie puoi usare dei guanti in gomma che si rivelano utilissimi quando devi sbrigare faccende in casa (lavare i piatti o pulire i pavimenti) in quanto le sostanze contenute nei detersivi, essendo troppo aggressive, possono seccare la pelle intorno alle unghie e consumare la lamina ungueale rendendo quest’ultima più debole e soggetta a rottura.
Ma le sostanze aggressive non si trovano soltanto nei detergenti casalinghi, infatti è opportuno ricordare che ogni smalto contiene al suo interno degli ingredienti che, nel tempo, portano ad una disidratazione della lamina ungueale rendendo quest’ultima più fragile.

Il segreto sta nell’adoperare, abitualmente prodotti specifici ricchi di sostanze nutritive che preparano l’unghia all’applicazione della base (smalto). La rimozione dello smalto deve essere effettuata con un solvente delicato e privo di acetone in quanto quest’ultimo rimuove gli olii naturali dalle unghie rendendole vulnerabili e fragili.
Come se non bastassero i prodotti di bellezza, a rendere le unghie deboli e soggette a rottura ci pensa anche “la tecnologia”. Digitando costantemente sui tasti del pc o dello smartphone rechi dei micro danni alle unghie per cui ti consiglio di accorciarle in modo da poter usare soltanto i polpastrelli.

La cura per unghie fragili viene dalla natura!

La fragilità ungueale, però, può anche essere ricondotta a problematiche più serie: una carenza di minerali/vitamine o di ferro (come ferro, zinco, rame e diverse vitamine che sono molto importanti per garantire il benessere generale dell’organismo e, in particolar modo, delle unghie), malattie vascolari o dermatologiche.
La soluzione sarebbe assumere in maniera regolare degli alimenti ricchi di ferro e vitamine: vegetali verdi (spinaci, lattuga, asparagi, broccoli etc…) ma anche carne rossa, frutta secca, salmone, frutti di bosco, fagioli e lenticchie, cereali integrali, carote, frutti di mare e semi di lino. Tuttavia, qualora il caso fosse molto più serio, puoi ricorrere agli integratori alimentari dietro prescrizione medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version