Le piante antistress sono efficaci sotto molti punti di vista, infatti grazie alle piante antistress potete ritrovare la calma o recuperare energia. Scopriamo quali sono le piante antistress più utili per ridurre la stanchezza e la tensione.
Un valido aiuto per ridurre stanchezza e tensione, ma anche per ritrovare l’energia giusta, arriva dalle piante. Alcune tipologie di piante sono valide alternative ai classici rimedi antistress. Ci sono, infatti, alcune piante che sono in grado di stimolare il nostro sistema nervoso per un effetto rilassante e stimolante. Scopriamo quali sono le piante antistress più utili.
Piante antistress: un rimedio infallibile
I ritmi frenetici della vita quotidiana possono mettere a dura prova la nostra resistenza psico-fisica, e proprio per questo motivo possiamo aver bisogno di un rimedio naturale che ci aiuti a recuperare l’energia oppure ad allontanare lo stress. Le piante antistress sono un nostro alleato e possiamo utilizzarle sotto forma di integratori alimentari o estratti naturali per la preparazione di infusi, tisane o decotti.
Una delle conseguenze dello stress è l’indebolimento del sistema immunitario, che ci rende vulnerabili. I rimedi fitoterapici offrono una buona risposta agli effetti negativi dello stress. Con l’aiuto delle piante antistress, infatti, possiamo godere di benefici naturali e il tutto a costo zero.
Pianti antistress: le più efficaci
Per combattere problemi di insonnia, alleviare l’ansia e contrastare gli stati di irrequietezza possiamo contare su diverse piante antistress. Queste tipologie di piante sono facili da reperire e non necessitano di prescrizioni mediche, inoltre alcune di esse sono adatte anche agli ambienti domestici e donano un tocco di armonia alla casa. Ecco cinque piante antistress che vi aiuteranno a ritrovare il benessere psicofisico:
Iperico: Le sue proprietà antidepressive sono un’arma contro l’ansia e donano serenità. Grazie alla stimolazione della serotonina e della melatonina potete dire addio all’irrequietezza.
Biancospino: La sua azione sedativa riduce la sensazione di nervosismo agendo direttamente sul sistema nervoso centrale. Grazie a questa pianta antichissima potrete allontanare la tensione accumulata durante la giornata e fare sogni d’oro.
Lavanda: Questa pianta potete coltivarla anche a casa vostra. I suoi utilizzi sono molteplici ma anche come rimedio antistress fa il suo dovere. L’effetto energizzante è un vero toccasana contro la tensione ma non assumetela di sera, rischiereste di non chiudere occhio.
Valeriana: È la pianta antistress per eccellenza. Combatte l’insonnia e vi aiuta ad avere un sonno molto più disteso. Lo stress accumulato, infatti, può protrarsi anche oltre il tempo della veglia ma grazie a questa pianta avrete dei benefici durante tutta la giornata.
Passiflora: Se avete provato vari rimedi antistress ma non riuscite ad allontanare l’ansia, questa pianta potrebbe essere la vostra soluzione. Stimola il sistema nervoso garantendo un’azione calmante e sedativa così potrete finalmente alleviare la tensione.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/lavanda-fresco-fiori-a-base-di-erbe-2482372/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter