Sicuramente averte sentito qualcuno dire “Io faccio Pilates”. Si tratta di un’attività molto diffusa e davvero utile per rinforzare tutto il corpo. Scopri di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici.
Il pilates, negli ultimi anni, è diventato un’attività praticata da tutti senza distinzione di età e sesso. Il perché è da cercarlo nei suoi risultati. Si tratta di un allenamento completo per tutto il corpo e, soprattutto, si tratta di una disciplina salutare in ogni senso.
Molte palestre e centri di riabilitazione, con il passare del tempo, si sono specializzati nel pilates e i clienti sembrano apprezzare. Ma fa bene solo al corpo il pilates? No, infatti, anche la mente ne esce rigenerata dopo un allenamento. Vediamo, quindi, nello specifico, cos’è il pilates e quali sono i suoi benefici.
Pilates: cos’è?
Il pilates è stato inventato agli inizi del secolo scorso in Germania. L’inventore si chiamava Joseph Hubertus Pilates. Si tratta di un ragazzo che cercava un metodo adatto a rinforzare la sua muscolatura, apportare migliorie alla postura e alla schiena. Creò, quindi, una disciplina basata su movimenti armonici che si servono molto del controllo mentale in fase di esecuzione.
Ogni esercizio di pilates si svolge in modo consapevole e il dispendio di energia è ridotto. Quando si praticano gli esercizi si va a sollecitare maggiormente zona lombare, glutei e addominali. Dopo una decina di allenamenti i risultati iniziano già a vedersi.
Pilates: come iniziare
Per poter praticare pilates è necessario dotarsi di una buona capacità di concentrazione, quindi, bisogna liberarsi di ogni pensiero negativo. Importante è anche il controllo dei movimenti e la consapevolezza dell’esecuzione di un certo esercizio.
Il power house o baricentro, deve essere ben equilibrato e deve saper dare forza ed equilibrio al corpo. È utile anche precisione nei movimenti ed estrema fluidità. Non va trascurata la respirazione mentre si eseguono gli esercizi.
Pilates: benefici
Il pilates è un’attività sportiva che si adatta ad ogni corpo e ne segue le caratteristiche, rivelandosi anche molto utile per tonificarlo e rinforzarlo. Non aumenta la massa muscolare, ma la rende flessibile e forte. A questa attività deve essere sempre associata una dieta equilibrata e ipocalorica. Quindi è utile per dimagrire? Certo.
Il pilates è utile per combattere il fastidioso mal di schiena, infatti, rinforza i muscoli del tronco, agisce sulla postura e diminuisce i dolori cervicali e della schiena.
Per praticare pilates è necessario affidarsi ad un istruttore che sia qualificato e competente in materia. Infatti, sarà proprio lui a controllare che l’esecuzione degli esercizi sia corretta e, quindi, si tratterà di una presenza che darà garanzia all’allenamento, determinandone anche la buona riuscita.
Una risposta su “Pilates: cos’è e quali sono i benefici per il corpo”
IO VOGLIO VEDERE VIDEO PILATES GRAZIE GENTILE!AURELA