Tra le varie specie di frutta secca che vengono consumate normalmente dagli italiani, una delle più utilizzate è il pistacchio, che apporta notevoli benefici al nostro organismo anche se fornisce una alta dose di calorie. Scopriamo insieme quali sono le proprietà dei pistacchi, gli innumerevoli benefici per la nostra salute e come utilizzarli nelle ricette.
Proprietà e valori nutrizionali dei pistacchi
I pistacchi sono semi oleosi che provengono da un arbusto della famiglia delle “Anacardaceae”, che viene coltivato in massima parte in alcune aree del Medio Oriente, ma anche negli USA ed in alcune aree che si affacciano sul Mare Mediterraneo. In Italia viene coltivato soprattutto in Sicilia e quelli più famosi e gustosi sono i pistacchi di Bronte, che hanno ottenuto anche il marchio DOP come “Pistacchio Verde di Bronte”.
Le proprietà benefiche del pistacchio sono particolarmente efficaci per salvaguardare il nostro sistema nervoso, combattere i radicali liberi ed il colesterolo ed aiutare il sistema cardiovascolare. Per avere questi benefici è sufficiente consumare il pistacchio al naturale, ma anche con le altre preparazioni abituali, cioè salato o tostato. L’unica controindicazione è data dalle calorie, che sono molte, 562 ogni 100 grammi di prodotto, e quindi impongono di mangiarne nella giusta quantità.
Il pistacchio contiene anche dei lipidi insaturi ed i valori nutrizionali sono forniti sia dall’acido oleico che da quello linoleico. Il pistacchio è anche molto ricco di fibre, mentre sono assenti sia il lattosio che il glutine e questo favorisce il loro consumo alle persone intolleranti a queste sostanze. Altri elementi importanti contenuti nei pistacchi sono le vitamine, dalla B1 alla B6, alla vitamina E ed alla A, ed i sali minerali come calcio, ferro, rame, zinco, potassio, fosforo e selenio. Oltre a questi benefici i pistacchi sono utili per prevenire l’invecchiamento della pelle e per nutrire le pelli secche.
L’utilizzo dei pistacchi nelle ricette
Uno degli usi più tradizionali è quello come ingrediente di gelati, che oltre al caratteristico sapore sono anche molto belli da vedere per il loro colore. I pistacchi sono impiegati anche in molte salse che accompagnano i piatti della cucina italiana. Una tra tutte è il pesto di pistacchi che è anche molto semplice da preparare. Infatti si fanno cuocere per circa 5 minuti in acqua bollente e poi si mettono dentro un mixer unendo olio di oliva, mezzo spicchio d’aglio, del parmigiano grattugiato e delle foglie di basilico, aggiungendo anche un po’ di scorza di limone. Durante l’operazione di mix di tutti gli ingredienti, si può aggiungere ancora dell’acqua calda e sale e pepe secondo il proprio gusto. Oltre ai gelati con i pistacchi si preparano anche molti tipi di dolce e, nel periodo di Natale, il torrone al pistacchio. Molto gustosa anche la mortadella aromatizzata al pistacchio.
Una risposta su “Pistacchio: proprietà e benefici di questa frutta secca”
[…] Potrebbe interessarti anche: Pistacchio: proprietà e benefici di questa frutta secca […]