Il pompelmo rosa è un frutto ricco di vitamine e minerali che presenta diversi benefici e tante proprietà. Scopriamo le principali qualità del pompelmo rosa.
Pompelmo rosa: proprietà e utilizzo
Si tratta di un frutto dal colore leggermente rosato rispetto al pompelmo classico, il gusto è un po’ più delicato e dolce. Le sue caratteristiche sono piuttosto simili al pompelmo classico anche se contiene una concentrazione di zuccheri un po’ più alta, inoltre sono presenti antociani e caroteni, soprattutto il licopene che viene classificato come potente antiossidante e che, quindi, contrasta i radicali liberi.
Uno studio pubblicato sul magazine Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, dichiara che consumare frequentemente alimenti che contengono licopene e bere spesso té verde, riduce le possibilità di contrarre il cancro alla prostata. Il licopene si trova anche nel pomodoro e nel melone. Inoltre il pompelmo rosa è annoverato tra i cibi naturali con potere drenante.
Pompelmo rosa: i benefici e la dieta
Si tratta di un frutto molto efficace per la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Una ricerca condotta a Gerusalemme ha dimostrato che assumere pompelmo rosa aiuta a far diminuire il colesterolo cattivo in soli 30 giorni. Inoltre questo frutto dal gusto un po’ amaro aiuta nelle diete ipocaloriche in quanto fa dimagrire bruciando letteralmente i grassi in eccesso oltre a stimolare la diuresi e l’eliminazione dei liquidi sottocutanei che formano la cellulite.
L’utilizzo frequente di pompelmo, quindi, cancella grassi e liquidi corporei facilitando la purificazione del sangue e dell’organismo in generale. Naturalmente non fa miracoli quindi deve essere un alimento inserito in una dieta ipocalorica bilanciata e un movimento fisico adeguato, non serve esagerare ma anche un’attività sportiva come una passeggiata al giorno di almeno 30 minuti aiuta l’azione antigrasso e liguidi del pompelmo.
Pompelmo rosa: controindicazioni
Il pompelmo rosa è un frutto acido è quindi è sconsigliato a chi soffre di acidosi gastrica, ulcera, iperacidità e altre problematiche simili. Inoltre non si deve assumere senza il parere medico in caso si stia seguendo qualche particolare cura farmacologica in quanto potrebbe agire aumentando il suo effetto oppure, al contrario, annullandolo. In questi casi chiedere consiglio al proprio medico curante per essere sicuri di non fare danni. In caso di allergia agli agrumi non assumere il pompelmo.