Pool running, ovvero camminare in piscina a passo sostenuto, una pratica che potrà sembrarvi insolita, ma che in realtà comporta molteplici benefici. Scopriamo allora di cosa si tratta e quali sono questi benefici.
Pool running, cos’è e in cosa consiste
La pool running è una disciplina sportiva non ancora molto nota in Italia, ma che sta spopolando negli altri paesi europei. Come facilmente si può dedurre dal nome, la pool running, non è altro che un’attività sportiva che consiste nel correre in acqua, di preciso in piscina. Se pensate che sia impossibile perché il corpo galleggia naturalmente in acqua, la pool running è fattibile perché si esegue grazie a degli appositi sostegni che consentono di correre quasi come sulla terra ferma. Grazie a delle cinture galleggianti che si legano in vita, infatti, è possibile mantenere il corpo in posizione perpendicolare e rendere quindi più semplice la corsa.
In alcune palestre più attrezzate, soprattutto all’estero, sono invece presenti delle sbarre alle quali bisogna attaccarsi con le braccia che permettono di correre come si stesse su un tapis roulant. La pool running è una disciplina che nasce come evoluzione dell’attività fisioterapica e riabilitativa. Ad avvicinarsi per la prima volta a questa attività sportiva sono stati i praticanti del cross training. La pool running è adatta a tutti, non solo agli atleti professionisti, anche a chi non sa nuotare bene, poiché si è sempre seguiti da professionisti e vi sono tutte le sicurezze necessarie.
Benefici pool running
Come detto in precedenza, la pool running è un’attività che può essere svolta da tutti e che comporta numerosi benefici. Per ottenerli, però, è necessario praticarla almeno una volta a settimana ed affiancarla ad altre attività sportive, ma vediamo nel dettaglio quali sono questi benefici.
- Non ci si può far male: a differenza della corsa classica e di altre discipline, nella corsa in acqua è impossibile farsi male.
- Tonifica i muscoli: la pool running consente di tonificare i muscoli senza però sforzarli troppo, il risultato è quello di ottenere un fisico tonico ed armonioso.
- Consente di stare freschi: cosa c’è di meglio, soprattutto in estate, di praticare sport in acqua? Correre in acqua consente di allenarsi senza però essere affaticati dalle temperature elevate.
- Fa perdere peso: praticare esercizio fisico in acqua consente di bruciare più calorie perché il corpo necessita di riscaldarsi, quindi si bruciano molti più grassi.
Potrebbe interessarti anche Acquagym: tutti i benefici della ginnastica in acqua