Sapete qual è la beauty ossessione più diffusa? No non sono le rughe e neanche le macchie, ma i pori dilatati! Questi odiosi buchini, oltre ad essere brutti da vedere, compromettono l’uniformità della trama cutanea, spengono la luminosità dell’incarnato e favoriscono l’insorgenza di brufoli e punti neri.
I pori dilatati ossessionano moltissime persone; c’è chi li ha diffusi su tutto il viso e chi, invece, li ha solo in zone particolari come la zona T. Una volta comparsi, i pori dilatati sono difficili da mandar via, ma nulla è impossibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo inestetismo e qualche trucco per rimuoverlo.
Perché i pori si dilatano?
I pori della pelle non sono altro che i fori di apertura delle ghiandole sebacee e sudorifere. Può capitare però che questi piccoli fori si dilatino a causa di diversi fattori. Una volta che questo è avvenuto è davvero difficile restringerli, per questo è necessario prevenire.
Ma quali sono le cause che provocano la dilatazione dei pori? Le cause possono essere molteplici, tra le più comuni troviamo dieta squilibrata, un’eccessiva esposizione solare, un’invecchiamento cutaneo e l’utilizzo di cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle.
I rimedi contro i pori dilatati
Per attenuare l’inestetismo dei pori dilatati o prevenirne l’insorgenza è molto importante prendersi cura della propria pelle. Ecco tutti i rimedi contro i pori dilatati.
1. Detersione
Sembra banale eppure la chiave contro i pori dilatati è proprio la detersione. I pori, infatti, si dilatano proprio perché contengono qualcosa al loro interno che può essere sebo, smog, polvere o tracce di make-up. Un poro pulito e non ostruito riesce a stringersi tanto da non diventare visibile ad occhio nudo. Quindi la prima cosa da fare è quella di detergere molto bene il viso.
2. Correggere lo stile di vita
Lo stile di vita influisce anche sulla qualità e la salute della propria pelle. Tra le abitudini sbagliate c’è sicuramente il fumo di sigaretta che altera il microcircolo e quindi la composizione del sebo. Inoltre, sarebbe opportuno consumare cibi sani ed equilibrati. Infine, è fondamentale tenersi in movimento e liberarsi dallo stress, in quanto avere una vita sedentaria e stressante influisce negativamente sull’equilibrio ormonale e di conseguenza sulla produzione eccessiva di sebo.
3. Applicare maschere astringenti
Una o due volte a settimana sarebbe opportuno applicare una maschera astringente e detossinante come possono essere quelle a base di argilla o carbone vegetale.
Vi sono molte ricette per realizzare delle fantastiche maschere viso a casa propria, leggi l’articolo per scoprire quali sono quelle più efficaci.