Il potassio svolge molteplici funzioni per l’organismo, tra cui la regolazione della ritmicità del cuore. Vediamo tutte le proprietà e i benefici di questo prodotto.
Gli sportivi conoscono bene le proprietà del potassio, visto che è un minerale fondamentale nella corretta contrazione dei muscoli. Non solo però, perché il potassio favorisce anche la diuresi e offre un apporto determinante nella prevenzione dei calcoli renali. Per questo motivo, il potassio rientra tra i nutrienti naturali che non dovrebbero mai mancare nei regimi dietetici delle persone che desiderano mangiare sano e acquistare forma e salute invidiabili.
Cosa è il potassio e dove si trova
Il potassio è un macrominerale. Sono chiamati così i minerali essenziali per l’organismo, senza i quali potrebbero insorgere dei problemi di salute. Tra i macrominerali, oltre al potassio, si annoverano sodio, cloro, zolfo, magnesio, fosforo e calcio. Il potassio, insieme al sodio, regola la funzionalità nervosa, il bilancio idrico e l’equilibrio acido-base.
Nonostante vi siano numerosi integratori che contengono potassio, il modo migliore per assumerlo resta attraverso il consumo di vegetali crudi e legumi. Ad esempio, il potassio si trova in spinaci, asparagi, broccoli, cavoli e pomodori. Altri alimenti consigliati per assumere la quantità giornaliera consigliata di potassio sono albicocche, banane, kiwi, piselli e fagioli. Infine, gli esperti suggeriscono di consumare fichi, uva e frutta a guscio. Gli adulti dovrebbero consumare 3 grammi giornalieri di potassio, mentre le donne in gravidanza 5 grammi. Per i bambini più piccoli, di età compresa tra i 0 e 3 anni, sono sufficienti invece fino a 800 milligrammi al giorno.
Benefici e proprietà del potassio
Assumere il fabbisogno giornaliero di potassio aiuta le persone nella corretta contrazione muscolare. Il potassio è inoltre il minerale che è alla base del processo di trasformazione dello zucchero in glicogeno. Quest’ultimo restituisce poi energia ai muscoli, aumentando così in maniera naturale le performance di uno sportivo. L’assunzione regolare di potassio apporta benefici anche nella diuresi e nel contrasto alla stitichezza, andando ad agire sulla muscolatura sia dell’intestino che dello stomaco.
Un’altra proprietà benefica del potassio è la regolazione della ritmicità del cuore, dando un importante contributo al mantenimento della pressione a livelli normali. Va poi ad agire come supporto per abbattere le concentrazioni di nitrato in eccesso: così facendo, conferma di essere un macrominerale indispensabile nella prevenzione dei calcoli renali. Infine, grazie al potassio vi è una marcata riduzione della perdita del tessuto osseo.
Leggi anche come distribuire i macronutrienti all’interno della dieta