La propoli è un antibatterico naturale che viene prodotto dalle api. Un prodotto straordinario che permette di ottenere benefici per diverse tipologie di patologie tra cui un classico raffreddore, influenza, l’asma o semplicemente per dare maggior enfasi al sistema immunitario.
Le proprietà e i numerosi benefici della propoli
La propoli è una sostanza resinosa che le laboriose api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi come ad esempio nel caso degli abeti. Questa sostanza resinosa viene poi mescolata con saliva, cera e polline formando un prodotto davvero straordinario molto usato soprattutto da quanti sono alla ricerca di rimedi naturali per i classici malanni di stagione.
Tuttavia, pochi sanno che la propoli in realtà viene realizzata dalle api esclusivamente per proteggere il loro alveare da possibili attacchi di predatori, ma anche dalle malattie. La propoli, inoltre, contiene alcuni acidi aromatici, oli essenziali e sostanze organiche vegetali e minerali in una percentuale pari al 15% del totale. È molto usata perché dispone di un elevato contenuto di sali minerali soprattutto ferro e calcio e di vitamine del gruppo B. Questo permette alla propoli di essere una sostanza molto importante che dona al tuo organismo numerosi benefici. Innanzitutto, è un potente antinfiammatorio che viene spesso e volentieri utilizzato da persone che soffrono di asma.
La propoli per alleviare i sintomi dei malanni di stagione
Tra le altre proprietà e benefici della propoli, c’è il suo effetto antivirale e cicatrizzante. Ti protegge dai virus e soprattutto stimola l’azione cicatrizzante in presenza di ferite di vario genere. Inoltre protegge i vasi sanguigni e stimola il tuo sistema immunitario che così diventa maggiormente efficace rispetto all’azione dei batteri. Ti offre, inoltre, numerosi vantaggi per quanto concerne la tua pelle in particolare brucia irritazioni e brufoli attraverso una procedura che prima li secca e quindi li cicatrizza.
Utilizzata in soluzione glicolica, la propoli può essere utile anche per ascessi, vescichette del cavo orale oppure anche per afte. Nel caso, inoltre, tu stia facendo i conti con un tipico mal di gola, grazie alla propoli puoi trovare immediato sollievo ed inoltre puoi prevenire efficacemente i malanni di stagione come raffreddori e influenze. Tra l’altro, è un prodotto molto utile anche per i nostri amici a quattro zampe giacché permette di curare la laringite sia nei cani che nei gatti.
In commercio puoi trovare la propoli in diverse tipologie di formati con varie formulazioni. La puoi acquistare pura presso gli agricoltori oppure trovarla in negozi di farmacia ed erboristeria come nel caso della tintura di propoli oppure dgli unguenti e degli oli. In tutti questi prodotti viene usata e inserita con composizioni differenti, ma comunque una percentuale maggiore al 50% che ti permette di giovare di tutti i benefici appena elencati.
Potrebbe interessarti anche Miele: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni