Le proprietà dell’avena sono molteplici. Questo cereale è essenziale per una buona alimentazione quotidiana e uno stile di vita sano. L’avena è molto versatile in cucina e può essere gustata sia con pietanze dolci che salate.
L’avena: perché è bene inserirla nella nostra alimentazione quotidiana
L’avena, negli ultimi tempi, è tra i cereali maggiormente consigliati dai nutrizionisti per le sue numerose proprietà positive. Se desideri adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, i piatti a base di avena sono del tutto raccomandati in quanto buoni e genuini.
Tieni presente che quella di cui stiamo parlando è una fonte di carboidrati a lento assorbimento: ciò significa che non provoca picchi di insulina, ed è quindi perfetta anche per chi desidera perdere qualche kg in eccesso. L’avena è ricca di proteine e fibre, molto di più rispetto ad altri cereali, ragion per cui è l’ideale per favorire il transito e la regolarità intestinale.
Le proprietà dell’avena si estendono allo stomaco e persino al cervello. L’alimento in questione è ottimo in caso di stress, ansia e nervosismo, ed è suggerito addirittura contro l’insonnia. Si tratta, dunque, di un prezioso alleato della salute in varie circostanze, soprattutto per chi studia, lavora intensamente e ha giornate piene di impegni.
Non dimenticare che l’avena può essere consumata anche dai celiaci, a condizione che non si aggiungano grano, orzo o segale nel corso dei processi di lavorazione. Questo cereale contiene non solo carboidrati, ma anche vitamine del gruppo B e sali minerali come il calcio e il fosforo, elementi che contribuiscono a loro volta al benessere del corpo.
Come utilizzare l’avena in cucina
Molte persone amano mangiare l’avena a colazione, come ingrediente di base del porridge oppure sotto forma di fiocchi. Questi ultimi sono squisiti in compagnia di un bicchiere di latte, che sia vaccino o vegetale.
All’inizio della mattinata puoi abbinare l’avena a una manciata di frutta secca o fresca di stagione, con la quale si sposa benissimo per il suo sapore delicato. Se preferisci, però, gusta questo cereale come spuntino o anche durante il pranzo o la cena: tale alimento è un’eccellente soluzione per la preparazione di minestroni, zuppe e insalate.
Da questa breve panoramica puoi capire quanto l’avena sia versatile in cucina, consigliata per realizzare pietanze dolci e salate. Fai solo attenzione se soffri di allergia al nichel, poiché in queste circostanze potrebbero esserci delle controindicazioni.
Potrebbe interessarti anche Miglio: proprietà e benefici di questo antico cereale
Potrebbe interessarti anche Colazione sana e nutriente: ecco gli alimenti da prediligere
Potrebbe interessarti anche Semi di zucca: proprietà e benefici per l’organismo