Categorie
salute&benessere

Proprietà e benefici delle ciliegie, il frutto di stagione

Uno dei frutti tipici di stagione sono la ciliegie, che oltre ad avere un buonissimo gusto hanno anche delle ottime proprietà per la nostra salute e la pelle.

Uno dei frutti tipici di stagione sono le ciliegie, che oltre ad avere un buonissimo gusto hanno anche delle ottime proprietà per la nostra salute, proteggendo il fegato e la pelle ed avendo un positivo influsso anche sulla vista.

Altre proprietà delle ciliegie sono quelle diuretiche, disintossicanti, depurative e antireumatiche, oltre che facilitare la perdita di peso. Un “miracolo” della natura, presente in Italia in moltissime varietà sia al nord che al sud.

Gli effetti benefici delle ciliegie

Dimagrire con le ciliegie è possibile e molto salutare, con un quantitativo giornaliero che va dai 25 ai 30 frutti. Le ciliegie si devono assumere a digiuno e per tutto il periodo in cui sono disponibili, cercando di non sprecarle ed acquistandole in quantitativi limitati in quanto la loro durata è di pochi giorni.

Oltre all’effetto della perdita di peso, grazie al consumo di ciliegie si ottiene una efficace depurazione del sangue, un drenaggio del fegato e una migliore funzionalità di tutte le articolazioni. Le ciliegie contengono il sorbitolo, un elemento che, anche in piccole dosi, ha un effetto lassativo.

In Italia le ciliegie appartengono a due specie principali, il “Prunus avium” conosciuto come ciliegio dolce, che a sua volta si divide in due varietà, le ciliegie tenerine, caratterizzate da polpa tenera e colore rosso accesso, e le duracine, che invece hanno un colore rosso scuro e la polpa rossa e croccante.

L’altra specie è il “Prunus cerasus”, con le varietà amarena, marasche e visciole. Le prime vengono usate per produrre succhi o sciroppi mentre le marasche sono utilizzate per produrre liquori e le visciole che possono essere mangiate fresche oppure per produrre delle conserve. Il periodo di raccolta delle ciliegie inizia nel mese di maggio e dura sino al termine del mese di giugno, e si deve fare attenzione a staccarle dai rami quando sono mature al punto giusto in quanto la loro maturazione cessa una volta raccolte.

Le proprietà delle ciliegie

Tra le proprietà più importanti per la nostra salute che si trovano nelle ciliegie sono la ricchezza di vitamine necessarie come la vitamina C e la vitamina A, che hanno un benefico effetto sulla vista, oltre che per un eccellente funzionamento delle nostre difese immunitarie.

All’interno delle ciliegie è contenuto l’acido folico, Sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio, oltre ai flavonoidi, che hanno una grande importanza nel combattere i radicali liberi. Il consumo di ciliegie aiuta il nostro organismo nella prevenzione di alcune patologie come le disfunzioni renali, l’arteriosclerosi e l’invecchiamento delle cellule, ed in alcuni casi anche dell’Alzheimer. Le ciliegie hanno delle ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e tengono bassi le percentuali di acido urico, prevenendo in questo modo la gotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version