Categorie
salute&benessere

Pulizia del viso: come realizzare impacchi naturali

Una pelle sana e bella con le maschere fai da te. Pochi e semplici passaggi per ottenerne una

Non sempre è possibile andare dall’estetista, ma è comunque possibile fare una la pulizia del viso fai da te efficace e benefica per la tua pelle. Ecco come realizzare in pochi semplici passi un impacco naturale per avere un viso sempre curato.

Come dilatare i pori

Lo scopo della pulizia del viso è quello di eliminare i depositi di impurità nei pori in modo da avere non solo un bel colorito, ma anche la pelle uniforme.

Per ottenere un buon risultato occorre in primis il vapore e basta far bollire una paio di litri di acqua e mescolarli a 2 cucchiai di bicarbonato, per un effetto disinfettante.

La camomilla invece è lenitiva, mentre gli oli essenziali sono idratanti: a te la scelta in base al tipo di pelle che hai (secca, grassa o mista).
Copri la testa con un asciugamano e rimani in posa per 10-15 minuti.

Tampona i residui di acqua e passa allo scrub del viso, che consiste nell’esercitare una leggera e delicata abrasione dello strato più superficiale della cute. Per realizzare lo scrub mescola 2 cucchiaini di zucchero semolato o di canna e 2 di miele e applicali con lenti movimenti circolari per circa 5 minuti. Se hai la pelle mista o grassa usa lo yogurt, lo zucchero e un cucchiaino di succo di limone. Togli poi il composto con una spugna e acqua tiepida.

Come idratare e tonificare la pelle

Il passaggio successivo per la pulizia del viso fai da te è quello di creare ed utilizzare una maschera di bellezza, che serve per far penetrare le sostanze benefiche e naturali, una volta che i pori si sono dilatati.

Applica quindi una composizione di 2 cucchiaini di miele e 2 di limone per 10 minuti, se hai la pelle con impurità o grassa. Per una pelle irritata, invece, è consigliabile utilizzare una patata bollita ridotta in purea con un cucchiaio di olio evo e acqua di rose, mentre se la pelle è secca è meglio la sola banana schiacciata e lasciata in posa sempre per 10/15 minuti.


A questo punto puoi passare alla tonificazione con un prodotto adatto, in modo da richiudere i pori e quindi procedere all’idratazione con una crema a base naturale, come quella all’olio di mandorle o con avocado. Puoi eseguire questa pulizia del viso fai date ogni 2 settimane ed eliminare tutti quei residui che non permettono alla tua pelle di traspirare liberamente.

Struccarsi sempre!

Ogni sera non dimenticare di struccarti e tutte le mattine applica una crema idratante e con filtro UV, in modo da proteggere la pelle dai raggi del sole anche d’inverno. Apprezzerai così l’uso di prodotti naturali e il risultato di una pelle uniforme, ravvivata, liscia e vellutata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version