Le punture di vespa possono essere molto dolorose e, a volte, anche pericolose per alcune persone. Ecco quindi dieci rimedi naturali davvero infallibili.
La bella stagione porta con sé anche alcuni inconvenienti come le punture di vespa, dolorose e molto spiacevoli, che in alcuni casi possono portare ad allergie nei soggetti predisposti. La prima cosa da fare, in questi casi è verificare che non sia rimasto il pungiglione nella pelle, in caso contrario andrà rimosso con una pinzetta. Fatto questo si possono utilizzare alcuni rimedi naturali e alla portata di tutti per alleviare gonfiore e dolore, ecco quali sono.
Bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è utile per molte cose comprese le punture di vespa. Prepara un composto con un cucchiaio di bicarbonato in polvere aggiungendo un poco di acqua in modo da ottenere una crema da spalmare sulla puntura. Risciacquare dopo 10 minuti con acqua fredda.
Ghiaccio
Il ghiaccio applicato sulle punture delle vespa, avvolto in una pezza oppure dentro l’apposita borsa, deve essere lasciato in posizione per almeno 20 minuti. Il freddo aiuta ad alleviare il dolore e riduce l’infiammazione sgonfiando la zona.
Aceto
L’aceto risulta essere un rimedio naturale efficace contro le punture delle vespe, l’applicazione deve essere fatta subito dopo la puntura per neutralizzare il veleno degli insetti.
Limone
Una fetta di limone nella zona colpita aiuta a bloccare l’effetto del veleno e contribuisce a calmare il dolore sgonfiando l’area. Lo stesso effetto disinfettante e neutralizzante si ottiene con il succo che deve essere applicato sulla puntura direttamente o imbevendo un batuffolo di cotone.
Cipolla
La cipolla ha proprietà curative importanti che servono anche nel caso di punture di vespa. Basta utilizzare un fetta di cipolla e fissarla aiutandosi con una fascetta fino alla scomparsa dei sintomi.
Aglio
Un rimedio naturale utilizzato fin dall’antichità è l’aglio, il suo potere antisettico aiuta a neutralizzare il veleno delle vespe. Basta tagliare due spicchi di aglio finemente triturandolo e applicando il composto sulla puntura fino a che passa dolore e gonfiore.
Basilico
Il basilico contiene oli essenziali che alleviano il fastidio causato dalla puntura della vespa. In alternativa preparare un trito sottile con una o due foglie di basilico fresco per far sì che vengano rilasciate le sostanze in esso contenute.
Patate
Una fettina di patata oppure la buccia, rappresenta uno dei rimedi naturali più efficaci contro i sintomi da puntura di vespa. Il contenuto di amido aiuta a lenire l’infiammazione anche in caso di scottatura, facendo passare rossore e irritazione. Applicare sulla pelle sempre senza strofinare.
Aloe
Il potere cicatrizzante dell’aloe sostituisce le comuni creme post puntura, si può utilizzare direttamente l’estratto delle foglie della pianta oppure acquistare i prodotti che la contengono direttamente in erboristeria o nei negozi online.
Melissa
Si tratta di una pianta con proprietà lenitive importanti, per quanto riguarda le punture di vespa, la melissa si applica sulla pelle utilizzando le foglie fresche triturate. In alternativa si può utilizzare un fazzolettino, una garza o del cotone imbevuti di tisana fredda di melissa.