Purificare l’aria di casa è molto importante, in questo modo saranno eliminati tutti i batteri dannosi per la salute. Ecco tanti consigli per farlo correttamente.
In casa, come sappiamo, si annidano molte sostanze inquinanti che respiriamo e queste, ovviamente, sono dannose. L’inquinamento indoor, secondo alcune ricerche, è molto più dannoso di quello esterno.
Il concetto della casa pulita, però, non è da confondere con la detersione mediante prodotti chimici. Questi, infatti, possono contenere sostanze ancora più dannose. Quindi cosa fare? Ecco alcuni trucchi per poter purificare l’aria di casa.
La ventilazione
L’aria fresca, in casa o in altri ambienti, è essenziale. Infatti, se vi è una scarsa ventilazione, le particelle dannose restano nell’aria ed è inevitabile respirarle. Con un buon ricambio d’aria, consigliato almeno due volte al giorno, la carica batterica si riduce.
Un consiglio: se si cucina o si fa il bagno, bisogna accendere cappa o ventole, in questo modo ridurremo l’umidità, condizione vantaggiosa per i batteri.
Le piante d’appartamento
Le piante da appartamento sono molto utili per purificare l’aria di casa, funzionano come filtri naturali per le particelle tossiche nell’aria. Queste sono una soluzione economica vantaggiosa contro l’inquinamento indoor.
Quali sono le piante da interno con questa funzione? Un esempio è il bambù, ma ci sono anche palme, felci, areca, photos, aspidistra e molte altre.
Candele e lampade di sale
Le candele di cera d’api sono ottime per migliorare la qualità dell’aria. Queste bruciano lentamente e, quindi, non vanno sostituite di frequente.
Anche le lampade di sale funzionano da depuratore. Riducono l’inquinamento dell’aria e il sale rosa dell’Himalaya è un depuratore d’aria ionico in grado di neutralizzare le tossine presenti.
Oli essenziali e carbone attivo
Gli oli essenziali non permettono vita facile ai batteri, funghi e muffe. Batano solo bastano alcune gocce di olio, in zone sensibili della casa, e il profumo che si sprigionerà sarà quello del pulito e della freschezza. Sono indicati a tale scopo timo, rosmarino, origano, cannella, tea tree, limone, pompelmo o altri di nostro gusto.
Il carbone attivo è inodore, assorbente e funziona nel momento in cui le tossine presenti vengono intercettate e rimosse.
Le fibre naturali
Per depurare l’aria di casa, è bene sempre cercare di utilizzare fibre naturali. Queste, però, dove si trovano? Nelle vernici o altri materiali di costruzione. Per tale motivo è bene sempre rendersi conto della composizione dei materiali presenti. Attenzione, quindi, agli arredi e ai mobili. Va bene utilizzare tessuti naturali come cotone o lana, per divani e cuscini. Per i mobili, invece, bambù, sughero o vetro. Per i muri è bene orientarsi verso vernici ecologiche.