Categorie
salute&benessere

Quanta acqua bisogna assumere durante il giorno?

Per idratarsi in modo corretto occorre bere molta acqua perchè aiuta a favorire il corretto funzionamento dell’organismo. La dose consigliata è due litri.

L’acqua è un elemento fondamentale per l’organismo perché aiuta a idratare la pelle e a mantenersi in salute.

Gli esperti consigliano generalmente un paio di litri di acqua al giorno per mantenersi in forma e stare bene. Tuttavia, se si vogliono conoscere dosi più precise vanno tenuti in considerazione anche dei fattori come il genere ed il peso corporeo.

Idratarsi in modo corretto e costante aiuta a mantenersi lucidi e vigili, oltre a favorire il corretto funzionamento organico. Due litri d’acqua al giorno è una dose consigliata per tutti, ma può essere aumentata durante periodi particolari come nei mesi molto caldi, durante i cambi di stagione oppure se si assumono determinati farmaci.

Come determinare la giusta quantità d’acqua

Una donna, in genere, dovrebbe assumere circa due litri di acqua ogni giorno, che diventano due e mezzo (o anche tre) per un uomo. Sostanzialmente, tale equazione, è basata sulle calorie che si consumano quotidianamente, ma ovviamente la quantità varia anche a seconda di quanto si mangia ogni giorno, per questo come punto di riferimento generale ed intermedio viene sempre stimata come quantità minima quella di due litri al giorno.

Per determinare la giusta quantità d’acqua che si dovrebbe bere bisogna far riferimento anche al peso corporeo. La formula prevede di bere 30 ml di acqua per ogni chilo di peso. Una donna di 50 chili dovrebbe bere un litro e mezzo di acqua (almeno) al giorno, mentre un uomo di 80 chili deve arrivare come minimo a due litri e mezzo. Ovviamente questo fattore viene influenzato anche dall’attività fisica svolta oppure semplicemente dal tipo di lavoro, più è intenso e più si deve assumere acqua.

Acqua e attività sportiva

Chi fa attività fisica deve bere sicuramente di più di chi non la fa. Non assumendo liquidi durante lo sport può portare a disidratazione e questa può far abbassare la pressione o provocare altri fastidi come stanchezza o spossatezza. Ogni ora di allenamento prevede l’assunzione di almeno un litro di acqua per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Tale quantità di acqua, va ovviamente aggiunta a quella prevista come limite minimo giornaliero. Se per esempio si dovrebbero bere 1,5 litri di acqua, con l’attività fisica diventano 2,5. Infine, anche alcuni alimenti come la frutta e la verdura contengono grandi quantità d’acqua e possono aiutare l’integrazione di liquidi nell’organismo.

Scopri anche quali sono gli alimenti che contengono la Vitamina C per aumentare le difese immunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version