Categorie
salute&benessere

Reflusso Gastroesofageo: cause e rimedi per chi ne soffre

Il reflusso gastroesofageo può essere un sintomo molto fastidioso, che non va sottovalutato nemmeno al primo segnale. Nell’articolo alcuni consigli utili.

Il reflusso gastroesofageo può essere un sintomo molto fastidioso, che non va sottovalutato nemmeno al primo segnale. Nell’articolo alcuni consigli utili.

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che provoca nell’individuo una risalita nell’esofago del contenuto dello stomaco, provocando bruciore anche persistente e in alcuni casi acuto. Esso si presenta sia negli uomini che nelle donne, generalmente tra i trenta e i cinquant’anni. Le cause, nella maggior parte dei casi, sono dovute a scorretti stili di vita, ma vediamo nel dettaglio da cosa può essere provocato e come prevenirlo e curarlo.

Sintomi del reflusso gastroesofageo

Il sintomo più diffuso e comune del reflusso gastroesofageo è il bruciore avvertito per lo più nella parte alta dell’addome e dietro lo sterno. Questi sintomi possono essere comuni e se si presentano raramente, possono anche essere normali, ma se persistono e il dolore si fa intenso, allora è necessario consultare un medico. A volte il reflusso può causare un forte dolore toracico e il vomito. Quindi è necessario correre subito ai ripari per evitare un acuirsi dei sintomi e ulteriori complicazioni.

Cause del reflusso gastroesofageo

Le cause del reflusso gastroesofageo sono dovute ad un indebolimento della valvola situata all’estremità inferiore dell’esofago e ad una serie di fattori determinati da uno stile di vita scorretto. Obesità o sovrappeso, alimenti troppo grassi, ernia iatale, gravidanza, stress, assunzione di determinati farmaci possono essere altri fattori scatenanti.

Rimedi per il reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è una malattia molto fastidiosa, ma è possibile curarla farmacologicamente se i sintomi sono particolarmente acuta, ma la si può prevenire con uno stile di vita e alimentare corretti. Bisogna evitare tutti quei cibi, ad esempio, che vanno ad irritare le mucose e ad acuirne i sintomi: alcol, caffè, tè, cioccolato, menta, agrumi e in generale cibi molto grassi. A volte non ce ne rendiamo conto, ma anche indumenti troppo stretti, come pantaloni o cinture possono acuire i sintomi del reflusso gastroesofageo.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: Cibo foto creata da cookie_studio – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version