L’autunno è arrivato e i tipici sbalzi di temperatura possono favorire i sintomi influenzali, vediamo insieme i rimedi naturali per contrastarli.
Rimedi naturali, alleati per la salute
Rimedi naturali e sintomi influenzali, un binomio che ritorna ogni anno con le prime piogge. Gli sbalzi di temperatura e i repentini cambiamenti dalla notte al giorno favoriscono il raffreddamento con la conseguenza di qualche malanno. Per proteggere il nostro organismo da questi primi freddi si possono scegliere i rimedi naturali, alimenti o preparazioni che vengono dalla natura in nostro aiuto. Il nostro sistema immunitario può essere aiutato con il corretto esercizio fisico, che stimola l’organismo ed una buona e sana alimentazione, ricca di vitamine ed antiossidanti. Inoltre è buona norma iniziare a predisporre un abbigliamento adeguato ai primi freddi, senza sottovalutare l’abbassamento delle temperature.
I superfood contro i primi freddi
L’ autunno è la stagione di molti vegetali che sono dei veri e propri alleati del benessere. Cavoli, cavolfiori e verdura a foglia larga sono da consumare prevalentemente in questo periodo, sono ricchi di isotiocianati, che in diversi studi hanno mostrato una protezione della cellule tumorali. Inoltre forniscono vitamine ed antiossidanti, in particolare il cavolo riccio che è considerato tra i re dei superfood. Rape rosse e melograno, insieme ai frutti di bosco, sono altri preziosi alleati del nostro organismo e sono ricchi di vitamine, minerali, betaina e polifenoli, così come l’uva rossa, altro frutto di stagione. Tra poco si potrà iniziare a fare il pieno di vitamina A e C con arance, mandarini e agrumi.
Le tisane naturali
Con i primi freddi si è invogliati anche a rilassarsi sul divano con una tisana fumante da sorseggiare, magari vedendo la nostra serie tv preferita. Se si vuole preparare una tisana che aiuti a rinforzare il sistema immunitario si può optare per la scelta di cannella, miele, zenzero, mele e giuggiole o in alternativa bacche di Goji.