Categorie
salute&benessere

Rimedi naturali contro l’emicrania: ecco come combatterla

Ecco alcuni rimedi naturali contro l’emicrania che sono davvero efficaci. Nella maggior parte dei casi questo disturbo è dovuto a tensioni muscolari o a stress.

I rimedi naturali contro l’emicrania sono davvero efficaci. Nella maggior parte dei casi questo disturbo è dovuto a tensioni muscolari o a stress.

Il mal di testa colpisce milioni di persone ogni anno. Alzi la mano chi in vita sua non abbia mai sofferto di mal di testa almeno per un giorno. Nella maggior parte dei casi sono causati da tensioni muscolari, che possono riguardare il collo, le spalle o la testa. La durata può variare da persona a persona. Nei casi più complessi, può durare perfino per svariati giorni. Per fortuna però, chi soffre di emicrania può avvalersi di efficaci rimedi naturali, tra cui impacchi vegetali e tisane calmanti.

I rimedi naturali contro l’emicrania: impacchi vegetali e oli essenziali di menta e lavanda

L’emicrania può essere contrastata con efficacia attraverso svariati rimedi naturali. Tra questi si annoverano gli impacchi vegetali e gli oli essenziali di menta e lavanda. Se si scelgono gli impacchi vegetali, il consiglio è di prepararne uno utilizzando foglie di rafano per poi applicarlo sulla nuca per circa 30 minuti. Se non si hanno le foglie di rafano, si possono impiegare anche le foglie di cipolla o cavolo.

Un’altra soluzione efficace contro il forte mal di testa arriva dagli oli essenziali di menta e lavanda. Chi non li ha in casa può trovarli in vendita presso una semplice erboristeria. Eventualmente si potrebbero acquistare anche in farmacia. Una volta presi, bisogna frizionarli sia sulla fronte che sulle tempie, lasciando poi agire gli oli della menta o della lavanda.

Combattere il mal di testa con patate, limoni, tisane e impacchi caldi con il sale

Altri rimedi naturali contro l’emicrania sono patate e limoni. Basterà tagliare una fetta di una patata o di un limone e posizionarle sulle tempie aiutandosi con un fazzoletto di cotone per tenerle ferme. Sì anche alle tisane calmanti, come ad esempio passiflora, fiori d’arancio, melissa e camomilla. L’importante è berle calde, anche prima di andare a dormire così da favorire la qualità del sonno.

Un ulteriore rimedio naturale contro l’emicrania che viene consigliato è costituito dagli impacchi caldi con il sale. Vanno applicati sul setto nasale e sulle parti della fronte o della tempia in cui si avverte maggior dolore. Infine ci si può rivolgere anche ai rimedi omeopatici.

Leggi anche come sconfiggere i sintomi del reflusso gastrico con rimedi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version