La tecnologia svolge un ruolo importante per chi vuole rimanere in forma, scopriamo insieme le app migliori per il benessere psicofisico.
App e tecnologia per rimettersi in forma
Il 2020 non è stato un anno facile per tutti coloro che erano abituati a lavorare e frequentare palestre e circoli sportivi. La pandemia da Covid-19 ha lasciato il segno ma la tecnologia riesce a colmare questo vuoto con app specifiche, sia per rimettersi in forma che per iniziare nuove attività. Anche i social hanno un ruolo importante e molti siti specializzati, professionisti del settore e palestre tengono corsi, gratuiti e non, finalizzati al benessere psicofisico degli utenti. E’ importante prendersi cura di sè anche quando non è possibile frequentare palestre ed associazioni sportive e culturali. Lo smartworking e le limitazioni imposte dalla delicata situazione sanitaria, dove si chiede di rimanere in casa il più possibile, rendono necessario ricorrere a strumenti alternativi per mantenere (o iniziare) l’allenamento e scaricare tensioni fisiche e psicologiche.
App per l’home fitness
Le app per il fitness in casa sono numerose, molte delle quali sono gratuite oppure offrono periodi di prova. Per scegliere al meglio l’app da installare sul proprio dispositivo e cominciare l’allenamento, bisogna comprendere qual è l’attività che fa al caso nostro e l’obiettivo da raggiungere. Yoga e pilates, ad esempio, sono ben diverse dal cardio fitness, ma ci sono app in grado di valutare anche gli esercizi in base alle esigenze dell’utente, come dimagrimento, salute o benessere. Tra le tante app gratuite Nike mette a disposizione Nike Training Club, completa e facile da usare, disponibile sia per IOS che per Android. Ogni esercizio è spiegato con un video oppure con una guida. Anche Adidas propone l’app Runtastic, mentre per un allenamento personalizzato Freeletics ha oltre 900 esercizi che l’applicazione sceglierà per noi, in base alle informazioni fornite. Per praticare in casa lo Yoga ci sono moltissime app, come Yoga Track, oppure Down Dog, un vero corso professionale in casa (8,99 euro al mese).
Tutorial e social
Se non si dispone di uno smartphone oppure si vuole interagire con i professionisti, che tengono i corsi ci si può rivolgere ai tutorial gratuiti, presenti su Youtube, oppure ai social come Instagram e Facebook, ma anche alle tante palestre che offrono corsi a pagamento, che si svolgono live sulle piattaforme di videochat come Zoom o Google Meet. Anche in questo caso la scelta è molto ampia e adatta per tutte le tasche ed esigenze. Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/yoga-fitness-esercizio-salute-3053487/