Il sistema immunitario è una sorta di corazza che aiuta l’organismo a proteggere dalle malattie e a guarire nel caso in cui siano in atto dei processi patologici.
La salute del sistema immunitario dipende da diversi fattori e alcuni purtroppo sfuggono al controllo dell’essere umano, ad esempio i fattori genetici che hanno una particolare rilevanza. Nonostante questo attraverso un corretto stile di vita è possibile rinforzare il sistema immunitario. Ecco qualche consiglio che puoi mettere in atto.
I nutrienti di cui ha bisogno il sistema immunitario
Corretto stile di vita vuol dire innanzitutto una sana alimentazione e la pratica di attività sportive anche semplicemente a livello amatoriale. Una sana alimentazione vuol dire avere disponibilità di importanti nutrienti che rinforzano il sistema immunitario, questi sono presenti soprattutto in frutta e verdura che dovrebbero essere consumati preferibilmente crudi.
Tutti sappiamo che per un sistema immunitario forte è essenziale la vitamina C, questa è contenuta negli agrumi, nei kiwi, in pomodori ed insalata. Deve però essere anche ricordato che è molto volatile e di conseguenza la frutta deve essere consumata appena dopo averla sbucciata. La vitamina C protegge le alte vie respiratorie e ha effetto preventivo nei confronti di molte tipologie tumorali.
Tra le vitamine che non possono mancare vi sono anche la vitamina A e la vitamina D. La prima ha un ruolo essenziale nella differenziazione cellulare, la seconda aiuta a mantenere le ossa forti e protegge l’apparato respiratorio. La vitamina A è contenuta in frutta e verdura di colore arancione, mentre la vitamina D viene sintetizzata prevalentemente esponendosi al sole.
Gli alimenti che proteggono l’organismo
Tra gli alimenti che contengono un complesso di principi attivi di particolare rilevanza e in grado di proteggere il sistema immunitario, vi è il miele che ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti. Dovrebbe essere consumato preferibilmente grezzo.
Ultimamente inoltre sono stati riscoperti alimenti provenienti dall’Oriente e che hanno particolari proprietà, tra questi vi è la curcuma considerata un potentissimo antitumorale e ha una forte azione antiossidante, quindi evita l’invecchiamento cellulare. La curcuma ha anche un sapore molto gradevole e proprio per questo sempre più spesso viene utilizzata per aromatizzare piatti e dare sapore ad insalate. Può essere consumata fresca o secca. Le nostre nonne hanno sempre usato la cannella per i dolci forse però non sapevano che rinforza il sistema immunitario, attiva la termogenesi e protegge le alte vie respiratorie.