Categorie
salute&benessere

Riso: tutte le proprietà benefiche di questo cereale

Consumare il riso permette di accedere a un alimento che sa dimostrarsi molto utile per l’organismo grazie alle sue molteplici proprietà. Ecco quali sono.

Consumare con una certa costanza il riso permette di accedere a un alimento che sa dimostrarsi molto utile per l’organismo grazie alle sue molteplici proprietà. Ecco quali sono.

Le tante proprietà benefiche del riso

Il riso è un cereale molto noto ed utilizzato nel mondo fin dai tempi antichi, ancora prima del frumento. In commercio sono presenti tantissime varietà e soltanto in Italia se ne coltivano 50 tipologie che si diversificano per gusto, dimensioni e forma. La principale proprietà del riso è senza dubbio la sua alta digeribilità, a cui si associa peraltro un assorbimento molto elevato a livello intestinale dei nutrienti di cui è composto. Tra l’altro, questo permette a tutto l’intestino di godere di maggiore regolarità per quanto concerne la flora che come noto è importantissima per la prevenzione a possibili disturbi dell’apparato gastrointestinale.

Essendo, inoltre, un alimento ricco di potassio e poco di sodio si dimostra ottimale per quanti sono alle prese con l’ipertensione arteriosa. Tra l’altro, rappresenta anche un’ottima soluzione per quanti sono alle prese con intolleranze alimentari ed in particolar modo per chi non può assumere glutine. Molto importante é anche il suo apporto nutrizionale e per 100 grammi di riso consumati si accedono a 332 kcal.

Il riso è composto da molteplici sostanze nutrienti ed offre un giusto apporto calorico

In 100 g di riso sono presenti tantissime tipologie di sostanze estremamente nutrienti. In particolare c’è un’ottima concentrazione di acqua, di carboidrati, zuccheri, proteine, grassi, fibra, sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo senza dimenticare le vitamine del gruppo B. Tuttavia i benefici del riso sono ulteriori. Nello specifico apporta migliorie tangibili per quanto concerne l’intestino, il tessuto connettivo e l’apparato cardiovascolare. Ci sono delle straordinarie curiosità che probabilmente vi indurranno ulteriormente a consumare riso.

Nello specifico il riso nero è molto ricco di proteine, mentre il riso basmati è la qualità che presenta meno grassi per cui si adatta anche ad un utilizzo sostitutivo del pane. Per quanto concerne il riso integrale, devi sapere che è molto ricco di fibre e permette di accedere a quella sensazione di sazietà che evita ulteriore ingerimento di cibo e quindi si dimostra molto utile per contrastare gli effetti del peso eccessivo. Insomma, il riso rappresenta un ingrediente essenziale nel corretto regime alimentare permettendo di tenere sotto controllo non solo la forma fisica, ma anche con benefici innegabili per quanto riguarda il sistema circolatorio e il livello di colesterolo nel sangue.

Potrebbe interessarti anche Dieta del riso: il segreto per avere una pancia piatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version