Il riso Venere è una particolare varietà di riso nero. Le sue proprietà benefiche per la salute sono innumerevoli e il suo impiego in cucina davvero vario.
Il riso Venere è un alimento ricco di fibre. Presenta infatti una concentrazione elevata di fibre, sali minerali e antiossidanti. Contiene proteine vegetali ed è naturalmente senza glutine come qualsiasi altro tipo di riso, dunque può essere consumato tranquillamente anche da chi è celiaco.
Per quanto riguarda i sali minerali, il riso Venere contiene soprattutto selenio, zinco, manganese e ferro, oltre al calcio. Il riso Venere è una fonte di carboidrati ed è povero di grassi.
Questo riso nero è una varietà pregiata creata in Italia appena una ventina di anni fa. La sua coltivazione in Italia avviene soprattutto nelle province di Vercelli e di Novara. Il riso Venere è facilmente riconoscibile per i suoi chicchi color ebano. Il profumo del riso Venere si sprigiona durante la cottura e dona ai piatti un gusto davvero unico.
I benefici del riso Venere
Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche di questo delizioso alimento:
- Protegge dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule e facilitatori dell’insorgenza di molte malattie. Come detto, il riso nero è una fonte incredibile di antiossidanti.
- Svolge un’azione antinfiammatoria.
- È un alleato naturale per le imperfezioni estetiche come la cellulite e la fragilità capillare, ancora una volta per merito delle sue componenti antiossidanti;
- Aiuta a purificare e disintossicare il fegato;
- Contribuisce alla salute di denti e ossa grazie all’apporto di calcio e magnesio;
- Può essere di sostegno in caso di anemia, fornendo ferro all’organismo;
- È privo di glutine: quindi via libera anche sulle tavole di chi deve convivere con la celiachia;