Categorie
salute&benessere

Sale: bisogna eliminarlo o meno dalla dieta?

Di seguito troverete pro e contro rispetto all’integrazione del sale nel proprio regime alimentare, con annesse motivazioni date dai nutrizionisti.

L’integrazione del sale nel proprio regime alimentare è, spesso e volentieri, motivo di dibattito tra i vari nutrizionisti. Di seguito troverete pro e contro rispetto all’uso del sale nella dieta.

La diatriba sul consumo di sale per una dieta salutare tiene banco da diverso tempo tra i nutrizionisti ma, come spesso accade, la verità pare risiedere nel mezzo. Ovvero per “dieta senza sale” erroneamente si pensa all’esclusione dello stesso dalla propria alimentazione, mentre molti addetti del settore intendono una semplice diminuzione, seppur netta. D’altro canto, esistono anche nutrizionisti che spingono per escludere totalmente il sale, spingendo verso l’uso di alcune spezie.

Evitare cibi precotti, affumicati o fast-food

Prima di decidere quale corrente di pensiero seguire in merito al sale, è bene avere ben chiaro che la scelta sulla sua assunzione deriva, in primis, dalla scelta del cibo da ingerire. In alcune pietanze (come gli affumicati, i cibi precotti o fast-food) sono già presenti ingenti quantità di sale all’interno, quindi la scelta di non aggiungerne altro lascia il tempo che trova. Meglio quindi preferire dei cibi genuini, dove si può agire in prima persona sulla cottura.

Poco sale migliora la pressione

Per evitare l’aumento di volume nel sangue e la ritenzione idrica è bene, a detta di diversi nutrizionisti, consumare una quantità minima di sodio. Così facendo pare si possa ridurre sensibilmente il rischio di danni al cuore e scompensi di pressione arteriosa.

Tanto sale favorisce l’aumento di peso

Essendo un amico del gusto, ma anche del metabolismo lento, l’abuso di sale nella propria dieta favorisce l’aumento del proprio peso corporeo. Sembra che le persone avvezze a consumare di frequente cibi fritti e salati, siano stimolati ad aumentare gradevolmente le porzioni e, quindi, anche l’assimilazione di sodio.

Poco sale per far funzionare i reni al meglio

Tanti sono gli organi interni del nostro corpo che risentono dell’uso o abuso di sale, e tra questi vi sono i reni. L’eccessiva assimilazione di sodio, infatti, frena il filtraggio dei reni mettendo a rischio la salute della persona.

Eliminare il sale per scongiurare acidità e reflusso gastrico

Come anticipato nell’introduzione, alcuni nutrizionisti pensano che il sale vada totalmente escluso dalla propria dieta per non minare al benessere della persona. Gli stessi sostengono che, abbinato ad una dieta salutare e all’esercizio fisico, sostituendo il sale con spezie, come la paprika o il curry, si scongiurino fastidiosi reflussi gastrici e acidità di stomaco.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sale-pepe-cucchiai-spezie-1914130/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version