Categorie
salute&benessere

Sali minerali: a cosa servono e come possiamo integrarli

I sali minerali sono uno degli elementi più importanti per la salute delle persone e portano grandi benefici al nostro organismo. Ecco dove si possono trovare.

I sali minerali sono uno degli elementi più importanti per la salute delle persone e portano grandi benefici al nostro organismo. Vediamo la loro utilità e dove si possono trovare.

L’importanza dell’acqua nell’alimentazione

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre di più di stile di vita sano e dell’importanza di attenersi ad una dieta equilibrata. Oltre a scegliere con attenzione gli alimenti che assumiamo ogni giorno è molto importante anche il ruolo che svolge l’acqua. Una dieta equilibrata, oltre ad essere il più possibile varia, non può prescindere da corretta idratazione, che consente all’organismo umano di assumere il giusto quantitativo di micronutrienti, come vitamine e sali minerali, e di macronutrienti.

I sali minerali sono presenti nell’organismo dell’uomo in quantità minime, ma nello stesso tempo sono indispensabili per la salute. Alcuni esperti li definiscono “sostanze traccia”, dato che ne bastano delle tracce infinitesimali per assicurare un corretto metabolismo. Questi sono degli elementi fondamentali per una “corretta vita delle cellule” insieme alle proteine, i lipidi, i carboidrati, e le vitamine. Inoltre svolgono un compito importantissimo nello sviluppo di tessuti come quelli dei denti e delle ossa e si trovano principalmente nell’acqua.Non essendo possibile, da parte del corpo umano, la sintetizzazione dei sali minerali, il quantitativo occorrente deve essere assunto tramite l’acqua.

A cosa servono e dove si trovano i sali minerali

I sali minerali hanno innumerevoli effetti benefici; il potassio ad esempio contribuisce in modo importante alla funzione muscolare, mentre il magnesio determina una minore stanchezza e riduce l’affaticamento del corpo. Infine lo zinco ha come effetto benefico la protezione delle cellule del nostro corpo dallo stress ossidativo. Per questo si devono assumere ogni giorno, all’interno di una dieta equilibrata, le giuste quantità di sali minerali, bevendo delle acque che ne sono particolarmente ricche.

Quando si verificano delle condizioni particolari come ad esempio degli sforzi estremi oppure si ci si trova in condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli o si sta seguendo una dieta particolare, si può avere una disidratazione oppure una carenza di alcuni dei sali minerali necessari per cui in questi casi si può ovviare assumendo delle bevande con aggiunta di sali minerali addizionate che vanno a compensare le maggiori esigenze o le carenze del momento. Queste bevande sono comunemente disponibili in commercio.

Una risposta su “Sali minerali: a cosa servono e come possiamo integrarli”

[…] I cachi sono anche conosciuti come la “mela d’oriente” per le origini orientali. In Cina e Giappone, le nazioni di origine di questo frutto, è conosciuto come Loto, mentre la pianta è definita Albero della Pace. Dei cachi sono note molte caratteristiche, tra queste c’è sicuramente il fatto che ha proprietà lassative e diuretiche, è fortemente energizzante ed è ricco di vitamine, sali minerali. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version