Categorie
salute&benessere

Salvia: proprietà, benefici e usi

La salvia è una pianta molto apprezzata sotto tanti punti di vista, ma ancora oggi non tutti conoscono a pieno le sue caratteristiche. Vediamo quali sono.

Una pianta dalle mille virtù, utilizzata da secoli anche in cucina. La salvia è apprezzata sotto molti punti di vista, ma ancora oggi non tutti conoscono a pieno le sue caratteristiche. Vediamo quali sono.

Le proprietà della salvia. Una pianta usata per curare fin dall’antichità

Si tratta di una piccola pianta perenne dalle vellutate foglie colorate di un verde tenue, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Le sue virtù terapeutiche erano già molto apprezzate nell’antica Roma, nell’antico Egitto e nell’antica Grecia. Tutte le popolazioni di questi territori infatti la consideravano una pianta sacra e ricorrevano al suo utilizzo per numerosi motivi. Uno di questi era la conservazione dei cibi, ma naturalmente il suo uso più comune era quello destinato a curare qualsiasi tipo di malanno, dal mal di gola agli spasmi intestinali. Non a caso la parola salvia proviene dal latino”salvius”, che letteralmente significa salvare. Tutte le caratteristiche curative della salvia officinalis sono comunque dovute ai principi amari che la pianta contiene, agli acidi fenolici, ai flavonoidi e all’olio essenziale.

Usi e proprietà della salvia

La salvia può essere utilizzata per numerosi motivi e non è un caso che essa si trovi all’interno di numerosi preparati e tisane naturali. Tuttavia a scopo terapeutico può essere utilizzata anche come decotto o tisana, utilizzando perciò direttamente le sue foglie secche. Grazie ai suoi valori e alle sue virtù, è possibile trarre giovamento in presenza di alcuni disturbi tipici della salute delle donne, soprattutto quando si parla di menopausa e di sindrome pre-mestruale.

Utilizzando l’olio essenziale inoltre è possibile intervenire nei casi di amenorrea, ossia quando il ciclo è particolarmente scarso. Per chi soffre di spasmi intestinali a causa dell’intestino irritabile, la salvia rappresenta un’ottima soluzione in quanto è un vero e proprio anti-spasmodico. Anche quando si sta seguendo una dieta dimagrante o una terapia per combattere la ritenzione idrica e quindi la cellulite, la salvia è un’ottima soluzione.

Grazie all’effetto anti-infiammatorio e diuretico aiuta a combattere a fondo il problema e contribuisce all’eliminazione dei liquidi in eccesso, eliminando così la pelle a buccia d’arancia. Inoltre in presenza di gola irritata o raffreddore, le proprietà balsamiche ed antisettiche della salvia riescono a rappresentare un vero toccasana, dando sollievo immediato all’intero cavo respiratorio.

Potrebbe interessarti anche Antidolorifici naturali: fitoterapici e omeopatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version