Categorie
salute&benessere

Sauna: come funziona e quali sono i suoi benefici?

Uno dei trattamenti più antichi e utilizzati per il benessere della pelle e dell’organismo è la sauna. Vediamo insieme quali sono i suoi benefici, ma anche le controindicazioni.

Uno dei trattamenti più antichi e utilizzati per il benessere della pelle e dell’organismo è la sauna. Vediamo insieme quali sono i suoi benefici, ma anche le controindicazioni.

La sauna è un trattamento che ha origini molto antiche, che alcuni attribuiscono alle regioni dell’Asia Orientale, altri alla Finlandia. Non tutti forse sanno che questa pratica apporta numerosi benefici per il corpo – anche in estate – non solo estetici. Scopriamoli insieme.

Sauna: a che serve e come funziona?

Conosciuta in tutto il mondo come “bagno di calore”, la sauna è un trattamento che sfrutta le alte temperature per migliorare alcuni aspetti del corpo. Anche se è nata ufficialmente in Finlandia nel 1100 (dove ha il significato di “dimora invernale”), già gli Aztechi erano soliti utilizzare una sorta di capanna “sudatoria” per consentire alle donne incinte di partorire in un ambiente confortevole. Grazie al calore, infatti, esse beneficiavano delle sue proprietà lenitive alleviando i dolori delle doglie. Nel secolo scorso, poi, la sauna è arrivata anche nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti riscuotendo subito grande successo perché non è solo un momento di piacere e benessere e non ha solo proprietà estetiche ma anche mediche; ad esempio stimola la produzione di endorfine e aiuta anche il sistema circolatorio e immunitario. Inoltre, fa bene anche alla nostra mente.

All’interno della sauna la temperatura oscilla tra gli 80 e i 100 gradi, ma esistono anche saune più leggere con una temperatura compresa tra i 65 e gli 80 gradi. Generalmente, quindi, quando si parla di sauna si fa riferimento ad un ambiente caldo-secco che prevede l’uso di una stufa elettrica, o comunque di una fonte di calore sulla quale si posizionano delle pietre laviche, le quali scaldandosi irradiano e sprigionano anche dei sali minerali.  All’interno della sauna sono posizionate, a diverse altezze, delle panche in legno che aiutano ad emanare meglio il calore. Più in alto è la panca, più si sentirà calore.

Il nostro corpo alla sauna reagisce sudando. Il processo di sudorazione aiuta a purificare il corpo e a smaltire le tossine in eccesso. Affinchè questo processo avvenga in maniera corretta, è necessario fare la sauna senza vestiti o con un asciugamano in cotone per far traspirare il corpo. Da evitare i costumi in microfibra che non lasciano passare l’acqua rischiando così di creare infezioni cutanee.

La sauna fa dimagrire?

La sauna è spesso associata al dimagrimento, oltre che al relax. In realtà, non è vero che la sauna fa dimagrire. L’apparente perdita di peso o qualche centimetro in meno è dovuta alla perdita di liquidi e non di massa grassa. Ad ogni modo, anche se non fa dimagrire, la sauna contribuisce a migliorare il ricambio cellulare, a drenare i liquidi, a riattivare il metabolismo e a depurare l’organismo.

I benefici della sauna

La sauna ha tanti effetti positivi non solo sul corpo, ma anche sulla mente, tanto che oggi è uno dei rimedi naturali consigliati anche dai medici. Per questo negli ultimi anni si sono moltiplicate le strutture che offrono questo servizio.

Il sudore che si produce durante una sauna aiuta a eliminare le tossine, migliorando anche le funzioni immunitarie. Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni.

La sauna aiuta anche a prevenire la febbre e le influenze, perché regola la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione. Il passaggio dall’ambiente caldo alla doccia fredda che spesso si fa nelle saune serve proprio a questo, e anche a stimolare la circolazione e a rendere il sistema cardiovascolare più efficiente. Una circolazione migliore previene infarto o ictus, aiuta a eliminare più velocemente i grassi e a trasportare più facilmente l’ossigeno a tutto l’organismo. A differenza di quanto si possa pensare, il passaggio caldo-freddo è ideale anche per chi soffre di pressione bassa perchè stimola la circolazione e aiuta il cuore alla risalita del sangue. Ad ogni modo, in questo caso, è consigliabile parlare prima con il proprio medico.

La sauna ha anche un potere lenitivo per i dolori reumatici, migliora la circolazione dell’aria nei bronchi e quindi aiuta contro le allergie. Inoltre, rende le gambe subito leggere e sgonfie e rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia. Non a caso, la sauna è molto indicata dopo un allenamento perché aiuta ad alleviare i microstrappi delle cellule muscolari e a smaltire prima l’acido lattico. La sauna è raccomandata dai medici anche per piccoli problemi della respirazione, come la congestione nasale, il raffreddore e le riniti ma anche per alleviare l’asma.

Questo trattamento ha anche un effetto detox per il viso e il corpo, perché il calore e il sudore aiutano a dilatare i pori della pelle e eliminare le impurità per dare una pulizia profonda. Vengono infatti eliminate le cellule morte, tossine e tutto ciò che “inquina” la superficie del corpo. La pelle diventa subito più elastica e idratata, resiste meglio allo smog, agli agenti atmosferici come freddo e caldo, e alle infezioni. Inoltre, ottimizzando la circolazione e rafforzando l’organismo, la sauna migliora la pelle anche per chi soffre di acne, brufoli o ha i punti neri. Oltre alla pelle si purifica anche il cuoio capelluto.

Come dicevamo, i benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento, infatti, non eliminano soltanto tossine e contratture, ma aiutano anche a rilassarsi tenendo a bada l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento. Il rilassamento indotto dalla sauna facilita il rilascio di endorfine, ovvero le sostanze che danno una speciale sensazione di benessere diffuso per tutto il corpo che, oltre a migliorare l’umore, aiutano anche chi soffre di insonnia. La sauna aiuta inoltre a contrastare la depressione lieve ed ha un effetto preventivo su problemi legati alla demenza senile.

A chi è adatta

La sauna ha diversi benefici, quindi è utile a tantissime persone. Tuttavia, i medici la sconsigliano in caso di patologie specifiche, soprattutto quelle legate alla pressione arteriosa e al sistema cardiocircolatorio. Se si soffre di patologie come l’insufficienza cardiaca o la tachicardia ventricolare, è meglio evitare di esporsi al calore della sauna.

È inoltre sconsigliata in caso di epilessia, infezioni cutanee contagiose, malattie veneree, ferite non ancora rimarginate, stati infiammatori locali o generali e se ci sono in corso stati febbrili. La sauna è da evitare anche in gravidanza, durante il ciclo mestruale e nell’età dello sviluppo. In questa fase della vita l’organismo si sta modificando e qualsiasi interferenza può essere nociva.

Infine, la sauna è sconsigliata ai minori di dieci anni perché il loro sistema linfatico non è ancora completamente sviluppato.

Errori da evitare quando si fa una sauna

È bene tenere a mente alcune indicazioni prima di fare la sauna per evitare spiacevoli problemi di salute. Tanto per cominciare, non bisogna prepararsi alla sauna alternando delle docce calde e fredde. Va fatta soltanto una doccia calda, per rimuovere le impurità della pelle.

Dopo la sauna, invece, bisogna evitare di fare una doccia calda, altrimenti sovraccarichiamo la circolazione sanguigna. La doccia deve esser fatta attorno ai 15 gradi, iniziando dai piedi per salire verso gambe, tronco e testa.

Altro errore da evitare è quello di fare la sauna a stomaco vuoto o dopo aver mangiato in abbondanza. Per scongiurare un eccessivo affaticamento del cuore è poi importante che la durata della sauna non superi i venti minuti. Ricordatevi che bastano otto minuti di sauna per apportare dei benefici al nostro organismo. L’ideale è rimanere all’interno della cabina da 5 a 10 minuti e solo nelle sedute successive aumentare gradualmente il tempo di permanenza fino ad un massimo di 20 minuti. Munitevi dunque di un orologio.

Infine, ricordatevi di bere acqua sia prima sia dopo la sauna, per evitare la disidratazione. Le elevate temperature comportano infatti una perdita abbondante di acqua del corpo. Da evitare il consumo di alcol.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/piscina-sauna-bagno-vacanze-3001209/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version