Categorie
salute&benessere

Latte materno: un antibiotico naturale che uccide i germi

Presenza di un antibiotico naturale nel latte materno, una scoperta sorprendente che arriva dagli Stati Uniti d’America

È stato di recente scoperto che nel latte materno è presente un antibiotico del tutto naturale, precisamente una sostanza antimicrobica monogliceride capace di uccidere soltanto i germi, preservando i batteri cosiddetti buoni. E’ quindi fondamentale l’allattamento al seno, in quanto questa sostanza svolge principalmente due funzioni all’interno dell’intestino del neonato.

Il monogliceride presente nel latte materno favorisce in modo selettivo l’attacco di batteri patogeni e pericolosi per il bambino. Gli studi sulle proprietà del latte materno affermano che tale sostanza agisce favorendo lo sviluppo dei batteri cosiddetti buoni e al contempo attacca unicamente quei microrganismi ritenuti dannosi per la salute del neonato. Tale scoperta è stata effettuata dal professore Donald Leung e da altri ricercatori del National Jewish Health di Denver, negli Stati Uniti d’America. Secondo questi recenti studi, nel latte materno è presente in modo del tutto naturale, una sostanza chiamata Glicerolo Monolaurato.


Il Glicerolo Monolaurato è presente nel latte materno e favorisce lo sviluppo dei batteri buoni

È risaputo che il latte materno rappresenta la scelta ideale per la nutrizione e la crescita di un bambino appena nato. Oggi, grazie a queste ricerche, è stato confermato che il lattante ha necessariamente bisogno del latte materno, quale alimento adatto per crescere sano e sviluppare un sistema immunitario forte.

Il Glicerolo Monolaurato, presente nel latte materno, è capace di riconoscere la tipologia di batteri con i quali entra in contatto all’interno dell’intestino del bambino e distruggere soltanto quelli che reputa pericolosi per la salute del lattante.

Nel latte in polvere, prodotto artificialmente, non è presente il Glicerolo Monolaurato, pertanto un neonato nutrito esclusivamente con latte artificiale non assume questa sostanza risultando altresì maggiormente esposto all’attacco di batteri pericolosi rispetto a un neonato nutrito con il latte materno. Secondo questi recenti studi, è stato scoperto che il Glicerolo Monolaurato ha anche proprietà antinfiammatorie.

Si ipotizza dunque la possibilità di una futura aggiunta nella produzione di latte artificiale in polvere e in quella di latte vaccino. Secondo alcune indiscrezioni, sono infatti in corso da parte degli studiosi, le richieste di brevetto per poterlo impiegare nella filiera del latte in polvere di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version