Categorie
salute&benessere

Scottature solari: rimedi naturali contro queste irritazioni

Le scottature solari sono delle irritazione della pelle causate da una lunga o scorretta esposizione al sole. Ecco alcuni rimedi naturali davvero efficaci.

Le scottature solari sono delle irritazione della pelle causate da una lunga o scorretta esposizione ai raggi solari. Ecco alcuni rimedi naturali per le scottature.

Queste si presentano soprattutto sul viso e sulle parti del corpo più esposte come le spalle, la schiena e le gambe. Le scottature solari possono essere causate da diversi fattori come un’esposizione imprudente, quindi troppo prolungata o senza la protezione di creme solari o da un’esposizione prolungata nelle ore più calde, ovvero dalle 12 alle 16.

Riconoscere i sintomi di una scottatura solare è piuttosto semplice, poiché queste di manifestano come un arrossamento della pelle che può provocare bruciore o prurito. In alcuni casi, le scottature solari, possono essere accompagnate da altri sintomi come febbre, brividi di freddo, nausea e capogiri. Se si tratta di una scottatura importante questa si può manifestare con la desquamazione della pelle e con la formazione di bolle e pustole.

Per evitare di scottarsi sono diverse le precauzioni che si possono prendere che sono dettate soprattutto dal buonsenso, come evitare di esporsi nelle ore più calde e utilizzare sempre una crema solare con una fattore di protezione medio-alto come raccomandato dai dermatologi. Tuttavia, in caso, di scottatura solare esistono dei rimedi efficaci del tutto naturali, ecco quali sono.

Rimedi naturali per le scottature solari

1. Aloe vera
Per le scottature solari, irritazioni della pelle o ustioni dovute sempre all’esposizione ai raggi solari, l’aloe vera è perfetta. Il gel d’aloe contenuto all’interno delle foglie della pianta di aloe vera è noto per le sue proprietà lenitive. Per questo, se applicato sulla pelle è in grado di donare subito una sensazione di freschezza e benessere.

2. Bagno con l’amido
L’amido è ottimo per curare le scottature solari in maniera efficace. Questo può essere acquistato in farmacia senza ricetta medica. Per preparare un bagno con l’amido basta semplicemente aggiungere sei cucchiai di amido in acqua fresca. Si consiglia di effettuare il bagno prima di andare a dormire, in modo tale da riuscire a riposare meglio, poiché l’amido riesce a donare molto sollievo.

3. Impacco al té verde
Un altro rimedio naturale contro le scottature è quello di applicare sulle zone interessate delle bustine di té verde, precedentemente messe in infusione e poi lasciate raffreddare. In alternativa degli impacchi, è possibile utilizzare il té verde preparato e aggiungerlo all’acqua della vasca da bagno per effettuare un bagno rinfrescante.

4. Olio di mandorle dolci
L’olio di mandorle dolci è noto per le sue proprietà lenitive e idratanti, per questo è ottimo per massaggiare le zone scottate dal sole.

Potrebbe interessarti anche Crema doposole fai da te: ecco gli ingredienti per prepararla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version