Categorie
salute&benessere

Semi di canapa: benefici, proprietà e uso in cucina

I semi di canapa sono alimenti unici per quanto riguarda l’apporto di amminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare. Ecco i benefici.

I semi di canapa costituiscono l’ultima frontiera del mangiare sano, si tratta di un alimento particolarmente benefico per la salute in quanto ricco di proteine e acidi grassi essenziali. La quantità di Omega 3 e Omega 6 che è possibile ritrovare in questo alimento è davvero elevata ecco perché dovrebbero essere introdotti nell’alimentazone.

Valori nutrizionali semi di canapa

I semi di canapa sono alimenti unici per quanto riguarda l’apporto di amminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare, ne contiene ben 8. Il 25% dell’apporto dei semi sono proteine, si tratta dell’alimento con il più alto contenuto proteico vegetale. Quale alimento proteico completo e per di più di origine vegetale è consigliato aggiungerlo alla propria dieta, in considerazione del fatto che l’apporto di acidi grassi essenziali è indispensabile per il benessere dell’organismo e il funzionamento dei vari organi.

I semi di canapa assicurano anche un ottimo apporto vitaminico, selenio, magnesio e vitamine del gruppo B che rendono questo alimento un vero e proprio super food. L’apporto di lipidi infatti è esclusivamente limitato ad acidi grassi polinsaturi, Omega 3 e Omega 6, una quantità che ne rispetta appieno la quantità da assumere quotidianamente per stare bene.

Benefici dei semi di canapa sulla salute

Questi semi apportano numerosi benefici se consumati regolarmente all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Sono alimenti che riescono a prevenire l’insorgenza di malattie cardio vascolari o patologie a carico del sistema nervoso come l’alteriosclerosi, riescono a mantenere pelle e capelli nutriti e idratati, permettono di tenere sotto controllo il colesterolo e prevengono anche patologie come l’artrosi.

Come si usano i semi di canapa in cucina?

L’utilizzo in cucina di questi semi è davvero semplice, come tutti i semi oleosi può essere aggiunto alle insalate, anche perché hanno un gusto gradevolissimo molto simile alla nocciola. Inoltre, si possono utilizzare per realizzare un pesto proteico per condire la pasta o come topping per insalate fresche. Con questo alimento si produce l’ Hemp-Fu, un prodotto molto simile al tofu amato dai vegani per variare la loro dieta con prodotti ottimi per la salute. Per di più, macinando i semi è possibile ottenere la farina di canapa perfetta per realizzare lievitati salati e dolci benefici per la salute e dal gusto davvero ottimo. I semi di canapa interi si possono inserire nell’impasto dei biscotti o per torte vegane squisite.

Potrebbe interessarti anche Semi di lino: proprietà, benefici e come utilizzarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version