I semi di chia sono un ottimo superfood e non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Essi hanno moltissime proprietà e benefici, vediamo quali sono.
I semi di chia vengono estratti dalla Salvia Hispanica. Si tratta di una pianta che appartiene alla specie delle Lamiacee, di cui fanno parte anche la lavanda, la comune salvia e la menta. I semi di chia sono considerati dei veri superfood.
Ciò è possibile dirlo sulla base delle loro proprietà benefiche. Infatti, questi alimenti, contengono antiossidanti, vitamine, sali minerali, fibre ed enzimi. Come si può capire, questi sono anche degli alimenti completi.
Ma quali sono i benefici che portano? Vediamo alcuni aspetti particolari di questo superfood.
Grassi buoni e antiossidanti
I semi di chia sono buoni e fanno bene alla salute. Questi, infatti, agiscono sulla colite, diminuiscono il livello di colesterolo e sono dei buoni alleati per una dieta dimagrante.
Chi assume questi semi sta assumendo i cosiddetti “grassi buoni” che proteggono cervello e cuore. Ciò è dovuto alla presenza di Omega3 che non solo aiuta il fisico, ma anche la mente. Questi, infatti, favoriscono la stabilità umorale e diminuiscono il pericolo di depressione.
Questi semi, inoltre, sono efficaci anche contro l’osteoporosi e il diabete. Prevengono l’infiammazione della mucosa gastrica e sono altamente indicati per le donne.
Anche l’estetica si serve di essi, poiché sono adatti per combattere l’azione dei radicali liberi e, inoltre, favoriscono un effetto antiage per la pelle, prevenendo la formazione di macchie e rughe.
Le fibre dei semi di chia e il benessere gastrointestinale
Le fibre dei semi di chia sono indicate per una sana e corretta alimentazione. Queste regolarizzano l’intestino e ne favoriscono il regolare transito. Per cui chi soffre di stipsi o di dissenteria, può regolarizzare il tutto con le fibre di questo superfood.
Per far sì che le fibre si attivino, però, è necessario associarle ad un liquido o ad un altro prodotto, almeno un’ora prima dell’ingerimento. Quindi è indicato inserirle negli yogurt, latte, centrifughe o acqua. Se i semi diventano gelatinosi non è un problema, infatti, questi sono fatti per aumentare il senso di sazietà e assorbire le sostanze che vanno espulse.
I benefici per le donne
Anche se tutti possono beneficiare dei semi di chia, nella dieta di una donna questi non devono mai mancare. Infatti sono stati individuati nella loro struttura, gli isoflavoni, delle sostanze antiossidanti con effetto antiage.
Una donna che utilizza questi semi, però, non lo fa solo per bellezza, ma anche per il proprio benessere fisico. Per affrontare al meglio la menopausa, infatti, viene consigliata l’assunzione dei semi di chia, che vanno a sostituire la soia. Questi hanno lo scopo di aumentare il livello degli estrogeni e regolarizzare l’organismo, che viene sconvolto in questa fase della vita delle donne.
Potrebbe interessarti anche: Potassio: l’importanza di questo minerale per l’organismo