I semi di lino sono prodotti dalla pianta del Linum usitatissimum e hanno diverse proprietà benefiche. Scopriamo quali sono.
I semi di lino sono impiegati soprattutto nel campo della cosmesi, anche se le loro proprietà benefiche sono utili per le persone che soffrono di stitichezza e cistite. Il merito è della presenza di importanti minerali contenuti all’interno dei semi, i quali presentano proprietà protettive ed emollienti. Non bisogna poi trascurare il frequente ricorso ai semi di lino in cucina, in particolare come ingredienti per la preparazione di tisane o per arricchire maggiormente l’insalata a pranzo o a cena.
Semi di lino contro stipsi e cistite
I semi di lino sono noti in campo medico e cosmetico per le loro proprietà protettive ed emollienti. Il loro utilizzo è consigliato ad esempio nei soggetti che presentano un’infiammazione interna o esterna. Nel primo caso, la letteratura scientifica dimostra che aiutano a combattere la cistite, un’infiammazione alle vie urinarie la cui frequenza maggiore si riscontra nelle donne.
Questi hanno inoltre proprietà lassative, grazie alla presenza al loro interno di mucillagini (sostanze vegetali). Per questo motivo, la medicina consiglia di usarli per la prevenzione o la cura della stipsi, una condizione per la quale una persona fa fatica ad evacuare completamente l’intestino. A questo proposito, si sottolinea come gli stessi semi di lino siano alla base di numerosi integratori alimentari in commercio, adatti per prevenire e combattere la stitichezza. Gli integratori in questione sono da considerarsi a tutti gli effetti come emollienti intestinali.
Proprietà per la cura dei capelli
Le donne e gli uomini che desiderano avere capelli più sani e forti spesso fanno ricorso ai semi di lino. Il motivo è da ricondurre alla presenza degli Omega 3 e Omega 6. Quest’ultimi sono inoltre importanti per rafforzare il sistema immunitario di ciascuna persona che li assume con una certa regolarità.
Da questi semi sono stati realizzati inoltre numerose creme e shampoo, oltre al famoso olio di lino, consigliato in particolari alle persone con capelli danneggiati, sfibrati e spenti. L’olio di lino viene utilizzato tramite impacchi prima di lavare i capelli, ma anche come balsamo dopo aver applicato lo shampoo, oppure ancora per lucidare i capelli una volta terminato il lavaggio completo comprensivo di balsamo. Non solo, l’olio di lino è indicato anche come tra i più potenti rimedi naturali contro la seborrea, vale a dire la produzione eccessiva di sebo.
Leggi anche Semi di chia: tutti i benefici di questo superfood