Categorie
salute&benessere

Sindrome da depressione autunnale: cause e rimedi

La sindrome da depressione autunnale, o anche conosciuta come SAD, colpisce ogni anno moltissime persone. Ecco di cosa si tratta e come fare per contrastarla.

La sindrome da depressione autunnale colpisce ogni anno moltissime persone. Ecco di cosa si tratta e come contrastarla.

La sindrome da depressione autunnale, anche conosciuta come SAD (Seasonal Affective Disorder) o Autumn Blues, è un disturbo frequente col sopraggiungere dell’autunno.

Con il cambio di stagione capita spesso di sentirsi stanchi, malinconici, pigri e di cattivo umore. Tutti sintomi riconducibili a questo disturbo.

Ma quali sono le cause di questa sindrome e come si combatte? Scopriamolo insieme!

Sindrome da depressione autunnale: le cause

La Sindrome da Depressione Autunnale è una variante dei disturbi dell’umore. Non si tratta di una depressione vera e propria, i sintomi sono più moderati. Piuttosto possiamo parlare di malinconia. Questa sindrome comporta, oltre a pigrizia, senso di tristezza e cattivo umore, anche perdita di energie, mancanza di stimoli, diminuzione degli interessi, scarsa concentrazione, fame nervosa e sonno disturbato.

Ad influire negativamente sul nostro umore sarebbe la progressiva assenza di luce che accompagna l’arrivo dell’autunno. L’accorciarsi delle giornate, il buio e il cambiamento di clima infatti agiscono in modo negativo sul nostro stato d’animo. Di conseguenza tendiamo a rimanere più tempo in casa, a chiuderci in noi stessi e ad impigrirci.

Come dimostrato da diversi studi, la mancanza di luce aumenta la produzione di melatonina, un ormone che il nostro organismo genera in base all’alternanza di luce e buio. Questa sostanza è responsabile dell’addormentamento, del torpore, della pigrizia.

Ad avvertire questi sintomi – che tendono ad aggravarsi nel corso della stagione e ad influire sulla vita quotidiana – sono soprattutto le persone ansiose, insicure, ipocondriache, particolarmente sensibili ad eventi esterni.

Sindrome da depressione autunnale: i rimedi

Per fronteggiare questi sintomi e colmare il senso di malinconia bisogna riempire la giornata con attività interessanti, capaci di donare piacere e benessere psichico. E’ necessario dunque cercare nuovi stimoli che risveglino la nostra creatività e ci ridonino energia.

Tanto per cominciare sarebbe bene andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora e fare una ricca colazione al mattino.  Non bere alcolici e bevande a base di teina e caffeina.

Per migliorare l’umore sarebbe sufficiente anche solo approfittare delle belle giornate per esporsi alla luce solare almeno mezz’ora ogni mattina e fare il pieno di vitamina D. L’esposizione al sole aiuta infatti a combattere il disordine affettivo stagionale.

Potrebbe essere utile anche dedicarsi alla lettura di un bel libro o appassionarsi ad un programma televisivo e guardarlo almeno una volta a settimana. O anche dedicarsi ad attività creative quali la pittura e la scrittura.

Altro rimedio potrebbe essere quello di praticare uno sport, meglio ancora se attività come lo yoga: che combina l’allenamento fisico con la meditazione. Praticare yoga ogni giorno aiuta a restare in forma, a rilassarsi e liberare la mente dai pensieri negativi.

Oltre all’attività fisica, è bene mangiare sano, assumendo più vitamine e meno carboidrati. Più frutta e verdura di stagione, meno frittura e dolci.

Infine, un classico rimedio per contrastare il cattivo umore è bere un caffè in compagnia di un amico o fare shopping con le amiche.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/triste-ragazza-tristezza-2042536/

Una risposta su “Sindrome da depressione autunnale: cause e rimedi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version