Che cos’è il mal d’autunno nei bambini?
Con il passaggio dalla stagione calda alla stagione fredda, è del tutto normale che i bambini possano risentirne e prendere i primi malanni stagionali come tosse, raffreddore, mal di gola, ma d’orecchie, febbre e bronchite.
Accanto a questi malanni influenzali e para influenzali è possibile però che i bambini mostrino altri tipi di malesseri come stanchezza, apatia, inappetenza: si tratta del cosiddetto mal d’autunno, anche conosciuto come school blues.
La stagione autunnale coincide con il ritorno a scuola e con l’inizio di tutti gli impegni extrascolastici come lo sport, la musica, ecc. Per questo la routine alla quale si erano abituati i bambini durante l’estate viene stravolta completamente e devono abituarsi ad un’altra tutta nuova, fatta di nuovi impegni, orari e scadenze. Proprio come gli adulti, dunque, i bambini risentono dell’adattarsi a nuovi cambiamenti e per questo potrebbero manifestare i sintomi sopra elencati.
Come affrontare il mal d’autunno nei bambini
Il mal d’autunno non è una malattia, per questo non è necessario ricorrere a farmaci o integratori ricostituenti, ma è possibile ricorrere ad alcune strategie, ecco quali:
1. Curare l’alimentazione
L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la salute dei bambini sia fisica per psicologica. Per questo è necessario curare la loro alimentazione offrendogli una dieta sana ed equilibrata. Non devono assolutamente mancare sulla tavola frutta e verdura di stagione, cereali meglio se integrali e proteine.
2. Affidarsi al miele
Questo ingrediente gustosissimo e sano è un vero e proprio toccasana per i bambini. Infatti possiede diverse proprietà che aiutano molto a curare le vie respiratorie ed è un ottimo ricostituente. Infatti, si tratta di un rimedio molto efficace per i bambini al di sopra di un anno di età per aiutarli ad affrontare in maniera più energica la giornata.
3. Passare molto tempo all’aria aperta
Portare i bambini spesso fuori li aiuta ad affrontare meglio la stagione. Non preoccupatevi se fa freddo, anzi è meglio, poiché i batteri vengono distrutti proprio dal freddo.
4. Coccolateli
Le coccole sono la miglior cura per questi stati d’animo.