La soia è un alimento davvero ricco di proprietà, in grado di apportare tanti benefici all’organismo. Scopri tutto quello che c’è da sapere e come viene utilizzata.
Un alimento che sta avendo una sempre maggiore diffusione nelle case degli italiani è senza dubbio la soia, che apporta una grande quantità di benefici al nostro corpo. Un alimento molto ricco di proteine, molto usato specialmente nell’alimentazione delle culture orientali, che sta prendendo piede sempre di più anche nel mondo occidentale.
Soia un alimento con molteplici benefici
La soia è un alimento consigliato per le persone che soffrono di insonnia, e che oltre ad avere un effetto regolarizzante per il nostro intestino, è anche un valido alleato contro il cancro. La soia viene utilizzata moltissimo nella cucina giapponese e cinese e fa parte in maniera importante delle diete vegane e vegetariane, grazie anche alla sua versatilità di utilizzo, che si abbina ad un apporto nutrizionale molto importante.
Recentemente è uscito anche un articolo sulla rivista Humanitasalute, che è stato redatto da una dietista dell’associazione Humanitas San Pio X, Francesca Albani, che ne ha descritto i benefici sottolineando l’importanza degli isoflavoni. Nell’articolo sono stati fatti dei cenni anche alla sua diffusione, ed al fatto che questo legume è conosciuto da millenni, soprattutto in Cina, con il suo utilizzo che si fa risalire a circa 3000 anni prima di Cristo.
I macronutrienti che la compongono sono diversi da quelli degli altri legumi come fagioli, ceci e lenticchie, soprattutto nella percentuale di grassi e di proteine, che sono in misura maggiore con il 35% contro il 20% delle proteine e del 18% contro il 2% per quanto riguarda i grassi. Nonostante la percentuale di questi ultimi sia particolarmente alta, non bisogna spaventarsi, poiché si tratta di grassi polinsaturi, che forniscono notevoli benefici all’organismo umano. Ai benefici si aggiungono anche gli apporti di fibre, minerali e vitamine.
L’utilizzo della soia
Generalmente le parti più utilizzate della soia nella nostra alimentazione sono i germogli, i fagioli, che in alcuni casi vengono fatti saltare in padella insieme ad altre verdure, il latte di soia ed il tofu. Un impiego minore viene fatto sia della farina, che dell’olio di soia.
Da questo legume derivano anche una serie di altri alimenti, che fino ad oggi sono meno conosciuti ma che sono altrettanto importanti. Si parte dalla soia fermentata in modo naturale, che grazie a questo procedimento risulta più assimilabile e digeribile, per proseguire con il tamari, il natto, il miso ed il tempeh, che hanno ottime proprietà sia depurative che antiossidanti.
Altri prodotti che si possono trovare anche sugli scaffali della grande distribuzione, sono i fiocchi di soia, la panna e le creme spalmabili, che possono essere un’alternativa molto valida ai latticini per quanto riguarda la colazione, specialmente per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Molto importanti sono gli isoflavoni, dei componenti fenolici che sono presenti nei vegetali e la cui azione regola quella degli estrogeni.
Una risposta su “Soia: benefici, proprietà e utilizzi”
[…] Inoltre, l’edamame contiene numerose vitamine, soprattutto quelle del gruppo B – essenziali per garantire il funzionamento del metabolismo – e quelle del gruppo C ed E, che sono antiossidanti e danno una mano a rafforzare il sistema immunitario. E’ poi ricco di minerali, come il potassio (un etto di edamame ne contiene quasi 500 mg), alleato della salute cardiovascolare, e di proteine, come gli altri alimenti derivati dalla soia. […]