Il tè bianco, originario della Cina, è una varietà di tè molto pregiata. Questa bevanda possiede diverse proprietà benefiche per l’organismo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Certamente meno usato del tè nero, il tè bianco è ugualmente gustoso e permette di fruire di numerosi benefici. Conosciuto anche con il nome di tè dell’imperatore, si tratta di una particolare tipologia di tè molto pregiato, che viene coltivato soprattutto nella provincia del Fujian, in Cina.
Viene raccolto due volte all’anno ed in particolar modo nei mesi di aprile e settembre in condizioni climatiche favorevoli, per ottenere un prodotto di grande qualità dalle numerose proprietà. Questa scelta è dovuta al fatto che, solitamente, durante i mesi di aprile e settembre, in questa provincia cinese ci sono condizioni naturali ottimali come ad esempio l’assenza di pioggia, vento e freddo eccessivo.
La lavorazione è molto breve e semplice, attraverso un tipico passaggio di vapore per tutelare l’ossidazione e quindi si procede con una lenta asciugatura. Grazie a questo procedimento, assolutamente naturale, è possibile ottenere un aroma molto delicato con delle note floreali, che permette a questa variante di tè di essere adatta soprattutto per gli intenditori.
La corretta procedura per quanto riguarda la preparazione, invece, prevede un’infusione al massimo di 3 minuti in acqua a temperatura di circa 80 gradi centigradi. Seguendo queste indicazioni, potrai godere di una bevanda dal gusto tendente al giallo pallido.
Le proprietà e i benefici
In commercio sono presenti quattro varietà di tè bianco, che si diversificano per le parti raccolte e per la loro purezza. La principale proprietà di questo prodotto è la sua funzione antiossidante, il che permette di proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare. Tra l’altro, a questa bevanda, sono state riconosciute anche delle azioni preventive antitumorali.
Questa variante di te, inoltre, contribuisce a contrastare l’osteoporosi e a tenere viva l’elasticità articolare prevenendo qualsiasi forma di artrosi. Molto importante anche l’apporto per quanto concerne la prevenzione dell’ipertensione, dovuta soprattutto all’innalzamento dei valori del colesterolo e in aggiunta possiede proprietà importanti per tutelare il fegato e favorire il metabolismo degli zuccheri.
Il tè bianco, in aggiunta, tonifica apportando energia a tutto l’organismo. Quindi, bevendo con una certa regolarità, ma senza esagerare, questo prodotto che viene importato dalla Cina, si può tenere sotto controllo il livello del colesterolo, stabilizzare la pressione sanguigna, regolarizzare la glicemia e fruire anche di un’ottima azione antibatterica.