Il tè matcha è una particolare variante di te che offre numerosi benefici sia per quanto riguarda la salute del corpo sia per quanto concerne la bellezza della pelle.
Si tratta di un tè verde giapponese molto pregiato che a differenza di altre tipologie si presenta in polvere e non in foglie. È ricco di vitamina B1, B2 e C, di sali minerali ma anche di un’alta concentrazione di caffeina e clorofilla dalla quale riceve il suo intenso colore verde. Innanzitutto consumando con una certa regolarità il te matcha puoi fruire delle sue proprietà antiossidanti che secondo alcuni studi scientifici sono di ben 137 volte superiore a quelle di un normale tè verde.
Grazie a queste sue proprietà antiossidanti, questo tè rappresenta un ottimo rimedio naturale per contrastare i segnali dell’invecchiamento e soprattutto si dimostra grande alleato per quanto riguarda la cura della bellezza della pelle. Permette inoltre di disintossicare il corpo ed è un’efficace soluzione per contrastare le scottature solari e soprattutto proteggere la pelle durante l’esposizione ai raggi solari.
Le tipologie più pregiate di tè matcha presenti in commercio
Il tè matcha possiede numerosi benefici con cui tutelare la bellezza del corpo ed in particolar modo della pelle. Tra l’altro è molto utile per quanto concerne la corretta digestione grazie alle sue proprietà drenanti. Il suo costante consumo permette anche di ridurre l’azione di fame e di godere di un effetto diuretico e drenante che rappresenta un vero e proprio toccasana sia per quanti devono fare costantemente i conti con la sensazione di pancia gonfia che per le persone che vogliono ridurre il proprio peso corporeo senza sottoporsi a diete eccessivamente drastiche.
Da sottolineare che non è proprio semplicissimo trovare in commercio questa tipologia di tè, ma comunque è possibile rivolgersi ad erboristerie e negozi che trattano prettamente prodotti biologici. In commercio, inoltre, se ne possono trovare di diverse varietà tra cui quella più pregiata e quindi costosa è quella che viene realizzata nella regione giapponese dell’Uji Tawara.
Inoltre, se vuoi apprezzare al meglio il suo gusto e le sue qualità benefiche per il corpo, devi scegliere la matcha biologica di grado uno che viene ottenuta esclusivamente con l’utilizzo dei primi germogli della pianta. Tra le altre curiosità legate a questo straordinario prodotto biologico che arriva dall’Oriente, c’è anche il fatto che molto spesso in pasticceria viene utilizzato come colorante alimentare.
Potrebbe interessarti anche 3 tisane fatte in casa per contrastare la pancia gonfia
Potrebbe interessarti anche Acqua e limone: quando assumerla e quali sono i benefici