Il timo ha diverse proprietà curative. E’ infatti una pianta che aiuta a curare l’asma, raffreddore e mal di testa. Vediamo i suoi benefici.
Il timo è un ottimo rimedio naturale per alleviare l’asma e i sintomi tipici del raffreddore. Le sue proprietà benefiche aiutano anche a far passare il mal di testa ed apportano un effetto rigenerante a pelle e capelli. Analizziamo nel dettaglio tutte le caratteristiche e le proprietà del timo.
Il timo è un vegetale appartenente alla categoria delle piante Thymus che possono suddividersi in numerose sottospecie, tra cui il timo comune, proveniente dal Mediterraneo Occidentale. Viste le sue numerose virtù, questa pianta viene spesso usata per le sue proprietà curative.
Le foglie di questo vegetale sono la sua principale caratteristica: hanno una forma allungata e sono di piccole dimensioni mentre i colori possono variare dal grigio al verde e sono rivestite da una folta peluria.
Proprietà benefiche del timo
Il timo contiene al suo interno un fenolo specifico in grado di assicurare molteplici vantaggi per la salute: si tratta del timolo, dalle potenti proprietà antisettiche ed antispasmodiche, note anche sin dai tempi antichi per cui tale vegetale veniva spesso utilizzato per contrastare l’asma e combattere le infezioni della vescica.
Nel dopoguerra inoltre, il timo venne particolarmente utilizzato per realizzare disinfettanti a base di questa pianta. Ma le proprietà del timo non finiscono qui: aiuta a favorire il processo digestivo ed è efficace per combattere le infezioni del tratto urinario e delle vie respiratorie. A tal proposito il timo è un ottimo rimedio naturale per alleviare la tosse, le bronchiti, i sintomi del raffreddore e l’asma grazie al suo effetto balsamico. Grazie ai principi attivi contenuti al suo interno si dimostra un valido alleato anche per combattere il mal di testa.
Può essere utilizzato per trattare la pelle stanca e opaca e assicura spiccate proprietà disinfettanti, favorisce la circolazione sanguigna e aiuta a rigenerare lo strato cutaneo. Anche sui capelli questa pianta può svolgere un ruolo importante poiché si rivela utile per trattare i capelli molto grassi: sarà sufficiente unire alcune gocce di olio essenziale di timo all’interno di uno shampoo delicato per ripristinare il livello di sebo sulla cute.
In caso di ferite, l’uso di decotti e di infusi di timo può assicurare una valida azione detergente, utile anche come disinfettante per il cavo orale. Assumere una tisana di timo dunque permette di alleviare raffreddore e tosse e allo stesso tempo migliorare il processo digestivo.
Come preparare una tisana di timo?
Preparare una tisana di timo è semplicissimo: basterà lasciare in infusione delle foglie di timo essiccate (circa 2 grammi) in acqua bollente, attendere 10 minuti e sorseggiare la bevanda per sfruttare tutte le sue proprietà benefiche.
Potrebbe interessarti anche Menta piperita: tutti i benefici di questa pianta perenne