Categorie
salute&benessere

Tutto per avere capelli sani durante l’inverno

Ecco tanti consigli utili per avere capelli sani e forti anche durante l’inverno, un periodo che mette a dura prova la salute e l’aspetto delle nostre chiome.

Nel periodo invernale per difendersi dal freddo si usano maglioni a collo alto, cappelli e sciarpe, ma questi indumenti possono causare dei danni ai capelli in quanto la maggiore elettricità statica dovuta alle fibre sintetiche può modificare velocemente l’effetto crespo dei capelli. Per contrastare questo problema ecco a tua disposizione i consigli per avere capelli sani anche in inverno, che sono stati messi a punto da un team molto preparato in materia, “Hair Research Scientific” di Dyson.

Capelli sani anche in inverno con i consigli contro il freddo

Tra vari escamotage che puoi usare, come ad esempio la soluzione di legarti i capelli e tenerli all’interno del cappotto fino a quando non si entra in casa, la soluzione più efficace è certamente quella di prenderti cura dei tuoi capelli nel modo giusto, senza tener conto delle diverse stagioni, in modo da avere sempre capelli sani.

Per definire questa serie di consigli, i componenti del team hanno messo a frutto la propria esperienza, sviluppata nel corso del tempo sia lavorando nell’Hair Science Lab, che durante il tempo trascorso a contatto con consumatori che con hair stylist di fama internazionale. Tenuto presente che il “glow” della pelle umana non dipende solo dalla “skincare routine” ma anche dall’alimentazione del soggetto, nello stesso modo per ottenere il maggior benessere possibile per i capelli si deve fare attenzione non solo al “finish” dello styling, ma anche al cuoio capelluto.

Un consiglio importante è quello di usare sempre il balsamo, un prodotto che lubrifica e ricopre i capelli e consentono di ridurre più facilmente sia l’effetto “scompiglio” che quello elettrico utilizzando un semplice pettine. Mentre fai la doccia ed i capelli sono umidi, è inoltre consigliato di usare un pettine con denti larghi, che aiuta a ridurre sia i danni che la frizione dei capelli, Quando ti spazzoli i capelli devi utilizzare la tecnica “verso il basso”, partendo dalla radice dei capelli per arrivare poi alle punte. In questo modo potrai sciogliere i nodi che si fossero formati.

Alcune strategie da usare contro il freddo per avere capelli sani

Il primo consiglio è quello di asciugare bene i tuoi capelli in modo da non uscire da casa avendo ancora i capelli umidi, in quanto in quel caso avranno minore resistenza contro i danneggiamenti. Usa quindi un asciugacapelli di buon livello, che ti permette anche di pettinarli contemporaneamente all’asciugatura.

Quando lavi i capelli nei mesi con temperature più basse il consiglio è quello di usare una minore quantità di shampoo ed una maggiore di balsamo, in modo da mantenere maggiormente idratato il tuo cuoio capelluto. In questi mesi devi anche ridurre la “frequenza” con la quale ti lavi i capelli ed utilizzare uno shampoo “più dolce”. In questo periodo potresti anche avere dei problemi con l’effetto “elettricità statica”, dovuti alla minore umidità che rende i capelli più crespi. Puoi controllare questo effetto utilizzando un asciugacapelli con ionizzatore e soprattutto è necessario evitare l’utilizzo di spazzole di plastica. Per mantenere idratata la tua cute puoi anche usare un olio naturale, come ad esemio l’olio di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version