Categorie
salute&benessere

Unghia incarnita: cause e rimedi naturali per curarla

L’unghia incarnita è un problema che colpisce molte persone, provocando un dolore molto forte. Ecco come curarla utilizzando dei metodi naturali efficaci.

L’unghia incarnita è un problema che colpisce molte persone, provocando un dolore molto forte. Ecco come curarla utilizzando dei metodi naturali efficaci.

Uno dei problemi che colpisce con maggiore frequenza i piedi è senza dubbio l’unghia incarnita, che oltre ad essere fastidiosa è anche molto dolorosa. In alcune situazioni questo problema è dovuto a scarpe troppo strette e scomode. Vediamo in dettaglio quali possono essere le cause di questo problema e come curarlo con dei metodi naturali.

L’unghia incarnita ed il dolore causato

Oltre che antiestetica, l’unghia incarnita provoca anche un certo dolore. Infatti la zona che si trova intorno al dito del piede, con questo problema, si infiamma e diviene di colore rosso e quindi si produce un’infezione che si propaga velocemente. Fortunatamente questo problema è immediatamente visibile anche perché si avverte il dolore, dato che una parte dell’unghia stessa si infila sotto la pelle e si presenta del pus.

La definizione tecnica dell’unghia incarnita è onicocriptosi, che in partenza non è una situazione grave, ma se viene trascurata può divenirla con il passare del tempo fino a poter causare una perdita completa dell’unghia.

Le cause della comparsa dell’unghia incarnita sono diverse e tra le prime c’è senza dubbio una cura delle unghie molto trascurata come, ad esempio, lasciarle crescere troppo prima di effettuare il taglio, oppure effettuarlo velocemente e senza curarsi di eventuali “resti” che possono causare delle ferite alla pelle. Un consiglio per evitare questo problema è quello di usare sempre una limetta una volta eseguito il taglio delle unghie. Gli esperti consigliano di effettuare il taglio in modo squadrato in quanto quello rotondo permette una maggiore penetrazione nella pelle. Le unghie inoltre non devono essere tagliate troppo corte.

Altre cause dell’onicocriptosi sono da ricercarsi nella forte sudorazione dei piedi, nell’uso di scarpe strette e una scarsa igiene.

I rimedi naturali contro le unghie incarnite

Per fronteggiare le unghie incarnite si può fare ricorso a dei rimedi naturali e facilmente utilizzabili. Il primo è quello di usare acqua e sale, effettuando dei pediluvi per almeno 3 volte nel corso della giornata, della durata di 20 minuti ciascuno; questa soluzione disinfettante porta a dei risultati positivi in breve tempo.

Un altro rimedio naturale è il bicarbonato, da usare sempre con il pediluvio. Per una disinfezione veloce delle unghie, senza ricorrere all’acqua, si possono usare delle gocce di limone in modo da abbinare l’azione disinfettante a quella cicatrizzante, che avviene grazie alle doti astringenti del limone ed ai suoi principi attivi.

Un’altra possibile cura è quella con il Tea tree oil, da applicare in gocce sull’unghia incarnita, efficace grazie al suo potere antivirale. Un elemento che si può usare anche in presenza di micosi in quanto ha potere antifungino. Per avere un risultato certo con tutte queste tipologie di cure l’importante è applicarle immediatamente dopo la constatazione del problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version