Non tutti lo sanno, ma le unghie possono essere considerate come indicatrici dello stato di salute di una persona. Il più delle volte ci si limita a pensare che avere belle mani sia la testimonianza diretta di cura e igiene. In realtà, sono anche la prima spia di una persona sana e robusta. Se un individuo attraversa una condizione di salute ottimale, le sue unghie si presenteranno rosee, con una superficie uniforme e levigata. In caso contrario, invece, le unghie presenteranno alcune caratteristiche che potrebbero essere il segnale di un malessere da approfondire.
6 segnali da non sottovalutare
1. Unghie convesse
Le unghie convesse rappresentano il sintomo di problemi polmonari, come ad esempio l’enfisema. L’enfisema polmonare è spesso causato dal deterioramento degli alveoli. Tra i fattori scatenanti si annoverano il fumo di sigaretta e l’aria inquinata.
2. Buchi o ammaccature
Sulle unghie di alcuni soggetti possono comparire anche buchi o ammaccature. In casi come questi è possibile essere in presenza di eczema, artrite psoriasica e osteoartrite (quest’ultima è conosciuta più comunemente con l’appellativo di artrosi).
3. Solchi orizzontali
Qualora una persona dovesse riscontrare solchi orizzontali sulle proprie unghie dovrebbe recarsi dal medico di famiglia e richiedere un piano in grado di combattere la mal nutrizione. Inoltre, i solchi orizzontali sulle unghie sono anche la conseguenza diretta di uno o più cicli di chemioterapia e di esposizioni ad altitudini estreme.
4. Unghia a cucchiaio
Avere un’unghia a cucchiaio è la spia di una carenza di ferro, elemento essenziale in tutte le diete per la produzione dell’emoglobina. Lo si può trovare nelle carni (manzo, prosciutto, fegato e pesci) e nei vegetali (mandorle, fichi secchi, spinaci e cavoli di Bruxelles).
5. Unghie che si sollevano
Nella maggior parte dei casi, le unghie che si sollevano sono il sintomo di una disfunzione della tiroide. Tra le malattie della tiroide si possono elencare l’ipertiroidismo (tiroide troppo attiva), ipotiroidismo (tiroide poco attiva), tiroidite (semplice infiammazione della tiroide), cancro della tiroide (per cui si rende necessario l’intervento di tiroidectomia, con il quale la tiroide viene rimossa).
6. Unghia metà bianca e meta rosa
Se la persona manifesta un’unghia metà bianca e metà rosa con ogni probabilità evidenzia un problema ai reni o al fegato. Tra le possibili malattie renali si possono citare i calcoli, la pielonefrite, l’insufficienza renale e l’idronefrosi. Per quanto riguarda invece le malattie del fegato, si annoverano epatiti, cirrosi, sindrome di Gilbert e malattia di Wilson.