Durante i cambi di stagione, aumentare l’apporto di vitamina C può essere utile per aumentare le difese immunitarie e per resistere meglio alla sensazione di stanchezza e spossatezza. La vitamina C è fondamentale per la salute e sarebbe necessario integrarla sempre, durante tutto l’anno. L’acido ascorbico ha un porte potere antiossidante che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario e combatte l’invecchiamento causato dai radicali liberi. Oltre agli agrumi, sono tanti i cibi ricchi di questo prezioso elemento.
Cibi ricchi di vitamina C
L’uva è uno dei cibi maggiormente ricchi di vitamina C. Questo frutto contiene anche minerali essenziali e vitamine A e B6. I flavonoidi, infine, contrastano l’invecchiamento cellulare e migliorano la salute generale dell’organismo.
Il ribes è un altro piccolo frutto ricco di proprietà speciali. Oltre alla vitamina C, nelle bacche si trovano anche acido citrico, flavonoidi, acidi polinsaturi che migliorano la salute venosa. Inoltre, il ribes ha ottime proprietà depurative contrastando la ritenzione idrica, mentre sembra che il ribes nero abbia addirittura una potente azione antinfiammatoria simile a quella svolta da medicinali a base di cortisone.
Il prezzemolo consumato a crudo permette di godere delle sue proprietà nutritive, vitamina C compresa. Consumato senza cottura, il prezzemolo aiuta il sistema immunitario, fluidifica il sangue e svolge un’azione antiossidante sulla pelle, oltre ad essere molto ricco di calcio, minerale fondamentale per il benessere di unghie, ossa e capelli.
I kiwi sono frutti ricchissimi di elementi essenziali per l’organismo come le vitamine C ed E, il rame ed il ferro. Questi elementi combinati tra loro svolgono un’azione antisettica, diuretica e dissetante, favorendo la salute del sistema immunitario e svolgendo un’azione detox sull’intero organismo.
I peperoni sono un ortaggio con un potere immenso. Oltre ad essere ricchi di vitamina C, essi svolgono un’azione idratante essendo ricchi di molta acqua. Grazie a magnesio, potassio, fosforo, calcio e ferro aiuta a migliorare anche i muscoli e contrasta i segni dell’invecchiamento.
Le fragole sono un frutto piccolo ma ricco di elementi utili a migliorare la salute dell’organismo. Oltre alla vitamina C, le fragole contengono vitamine A, B1 e B2, ma anche minerali come ferro, calcio e fosforo. Inoltre, contengono pochissime calorie e moltissime fibre e sono il frutto perfetto per chi è a dieta. Lo xilitolo contenuto nelle fragole, infine, aiuta a migliorare la salute dentale eliminando la placca e combattendo l’alitosi.
Leggi anche come fare una dieta anti – age
2 risposte su “Vitamina C: ecco quali sono gli alimenti che ne hanno di più”
Molto interessante e specifico
Da diffondere