Uno degli elementi che contribuisce in modo importante alla salute del nostro sistema immunitario è senza dubbio la Vitamina D, che può essere assunta in varie forme.
Normalmente si pensa che l’assunzione della Vitamina D si possa fare attraverso gli alimenti che consumiamo normalmente ma in realtà si trova in pochissimi cibi. Ma quindi la Vitamina D dove si trova? La risposta è sopratutto attraverso l’esposizione ai raggi dei sole. Scopriamo di più.
La carenza di vitamina D specialmente nei mesi invernali
Nei mesi invernali circa la metà degli abitanti del nostro Paese è carente di questa vitamina per cui sono soggetti ad alcuni rischi, diversi tra di loro, tra i quali l’osteoporosi, in quanto una delle funzioni principali della vitamina D è quella della salute delle ossa. Oltre a questo si rischia anche di avere un cattivo funzionamento del sistema immunitario.
Una correlazione tra la vitamina D e le nostre difese immunitarie era già stata fatta, anche se in modo inconsapevole, nel corso del 19esimo secolo, con la scelta dell’esposizione alla luce del sole per i pazienti che avevano contratto la tubercolosi. Il sole non agiva direttamente contro il batterio responsabile della tubercolosi, ma con la sua luce sintetizzava la vitamina D. La scoperta che i “recettori” di questa vitamina sono presenti sulle cellule nell’immunità “innata” e su quella “acquisita” è stata fatta tempo dopo, e da questo si è visto che la scarsa assunzione di vitamina D aumenta il rischio per gli uomini di contrarre delle malattie come l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla, malattie autoimmuni. La vitamina D è inoltre molto importante nella difesa da infezioni.
I modi per fare il pieno di questa vitamina
L’esposizione al sole è il mezzo più sicuro per “fare il pieno” di questa vitamina in quanto i raggi Uv-B che sono presenti nei raggi solari accelerano la produzione del colecalciferolo, conosciuto come vitamina D3, che in seguito viene convertita in calcifediolo ed infine nella sua forma “attiva” il calcitriolo, che ha notevoli effetti benefici per il nostro sistema immunitario. Dato che il tempo di esposizione al sole nel corso dell’anno non è sufficiente, la vitamina D deve essere assunta anche in altri modi.
Gli alimenti che contengono vitamina D non sono molti; tra questi il salmone, i latticini e le uova, oltre ad alimenti vegetali come i funghi, anche se in questo caso la vitamina D presente al loro interno è diversa da quella dei prodotti di origine animale. Per ovviare alla mancanza di questa vitamina si possono assumere degli integratori, che sono disponibili sul mercato e contengono sia la vitamina D2 che la vitamina D3.
Leggi anche gli alimenti che contengono più Vitamina C