Negli ultimi tempi si parla molto della vitamina D, ma vediamo di cosa si tratta e gli alimenti che la contengono naturalmente.
Vitamina D, di cosa si tratta
La vitamina D non è una sola, ma si identifica con un gruppo di secosteroidi che assolvono a varie funzioni biologiche. Il discorso è molto complesso, ma in generale si può dire che aiutino l’uomo ad intervenire su alcune attività come le difese immunitarie, un corretto assorbimento del calcio e di altri minerali. L’apporto alimentare garantisce una piccola parte del fabbisogno, mentre per lo più la vitamina D viene assorbita con l’esposizione ai raggi solari.
L’importanza di una corretta alimentazione
Le tipologie di vitamina D più importanti per l’uomo sono la D3 e la D2 che si trovano anche naturalmente in alcuni cibi. Nel corso dell’ultimo anno si è parlato moltissimo dell’impiego della vitamina D come scudo protettivo, anche nel caso del Covid-19, ma la realtà è che non esiste una cura miracolosa che ci preservi dalle malattie, ma bisogna piuttosto puntare l’attenzione sulla corretta alimentazione e stili di vita sani durante tutto l’anno.
Dove si trova la vitamina D naturalmente
Per mantenere un livello buono di vitamina D dovrebbe essere sufficiente l’esposizione solare dei mesi estivi, che soprattutto nel nostro Paese non manca. Alimenti come il salmone, i funghi, il tuorlo d’uovo, il tonno e i formaggi contengono naturalmente questa vitamina. Per stabilire se c’è una vera e propria carenza, che necessita di appositi integratori è necessario rivolgersi al medico, che prescriverà esami specifici e mai fare da sè.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cibo-frutta-frutti-verdure-1644858/